Ferghettina

Ferghettina è una cantina di punta della Franciacorta, fondata nel 1991 da Roberto Gatti, dopo anni di esperienza. Nel 2002 decide di trasferire la sede della cantina e l'intera produzione di vini nel comune di Adro: da quel momento la crescita qualitativa e quantitativa di Ferghettina diviene inarrestabile, grazie all'ottima preparazione sia di Roberto che dei figli Laura e Matteo, che lo aiutano in cantina e in vigna.

I vigneti della cantina Ferghettina sono sparsi nel cuore della denominazione. L’amore per le proprie vigne e il quotidiano impegno in cantina sono la regola per Roberto e Laura, che ormai sono un punto di riferimento per la produzione di Franciacorta e non solo. Dalle dolci colline della Franciacorta nasce e matura il vino di Ferghettina, sinonimo di qualità e sicurezza.

La nuova sede costruita su una dolce collina dall'incantevole posizione panoramica è strutturata su tre livelli per una superficie complessiva di 6.000 metri quadrati. I locali principali sono ricevimento uve e pressatura, fermentazione mosti e stoccaggio vini in lavorazione, presa di spuma e affinamento sur lies (Sui lieviti) del Franciacorta, barriques, imbottigliamento, sboccatura e magazzino del vino finito. Un ampio spazio è anche stato riservato all'accoglienza dei visitatori con una grande e affascinante sala degustazione. Nell'azienda oggi Roberto è affiancato dai figli Laura e Matteo, laureati in enologia, dalla moglie Andreina e da 15 collaboratori. La produzione annua è di circa 350.000 bottiglie divise tra 4 tipologie di Franciacorta DOCG: Brut, Saten, Extra Brut e Rosè e tre vini fermi un Curtefranca Rosso, un Curtefranca Bianco e un IGT Sebino.

Proprietario:
Ferghettina
Regione:
Lombardia
Vini prodotti:
Franciacorta Brut, Franciacorta Rosé, Franciacorta Saten, Franciacorta Pas Dosé, Franciacorta Extra Brut, Curtefranca Rosso, Curtefranca Bianco
Vini della cantina Ferghettina