Grappa Cannonau "Abbardente Mamuthone" Bianca Giuseppe Sedilesu
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
La seconda delle grappe targate Sedilesu, questa “Abbardente Mamuthone”, viene Affinata in Legno, ed è realizzata a partire dalle migliori uve che l’azienda riserva alla produzione di Cannonau DOC. Un nettare avvolgente e caldo grazie all’ottimo grado alcolico, dove la lenta maturazione in botti ha ceduto aromi terziari che si riscontrano sia nei profumi al naso che nel gusto in bocca. Un prodotto dove artigianalità e tradizione diventano un tutt’uno, dimostrando ancora una volta l’abilità di una delle cantine più interessanti di tutta la Sardegna. Questo vino rende omaggio alla maschera per eccellenza del carnevale di Mamoiada. Il vitigno impiegato per la sua distillazione è quello di Cannonau. La provenienza delle viti ricade nel territorio di Mamoiada che è un paese di 2’600 abitanti situato nel cuore della Barbagia di Ollolai e a 16 km dal capoluogo di Provincia Nuoro. L’affinamento del vino dopo aver riposato alcuni mesi in recipienti inerti per migliorarne la morbidezza gustativa, viene affinata in barili di rovere per altri 12 mesi.
Caratteristiche del vino
All’aspetto il vino si presenta di colore giallo paglierino intenso. Il profumo si esprime con un ventaglio di profumi che si sviluppa al naso evidenzia note speziate di coriandolo, cannella e liquirizia, con un leggero aroma di sottofondo che richiama il tabacco. Il gusto: all’assaggio è calda, ricca, caratterizzata da un gusto dove si riscontrano i profumi dell’invecchiamento in legno.
Abbinamenti
Ottimo nel dopocena. Va servito alla temperatura di 14° C in calice piccolo. La gradazione alcoolica raggiunta è di 48% Vol.