novità

Franciacorta Cabochon Brut Millesimato DOCG Astucciato MONTE ROSSA

Lombardia
Franciacorta Docg
2014
Sku: 3893
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 98,00 € 119,00
Spedizione giovedì 13 maggio, se ordini entro 1 ora e 45 minuti

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

Storica cantina della Franciacorta, nonché impresa vitivinicola dove la tradizione contadina ...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
MONTE ROSSA
Regione
Lombardia
Carta dei vini:
Franciacorta
Denominazione:
Franciacorta Docg
Annata:
2014
Uvaggio:
70% Chardonnay, 30% Pinot Nero
Gradazione:
12,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Leggero e fresco
Abbinamenti cibo-vino:
Antipasti di pesce al vapore, Crostacei, Spaghetti alle vongole, Fritto misto di pesce, Tartare-carpaccio pesce, Verdure in pastella, Ostriche

Descrizione vino

Il Franciacorta Brut “Cabochon” di Monte Rossa è una delle espressioni più perfettamente riuscite e rinomate di tutta la Franciacorta: un pregiato connubio unico di eleganza, personalità e potenza a portata di flûte! Un vino unico, che spicca per qualità tra le etichette di questa cantina fin dall’anno della sua prima produzione. Questa bollicina è nata nel 1985 con l’obiettivo di dar vita a una selezione attenta e precisa dei cru Pratone, Barek, Brolo, Palo e Nespoli, di proprietà della cantina. La vinificazione prevede l’impiego in blend di uve di Chardonnay 70%, Pinot Nero 30% con provenienza certificata dalla Franciacorta DOCG, sulle colline moreniche dei comuni Bornato, Brescia. La vinificazione prevede la fermentazione alcolica in fusti di rovere da 250 litri e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico o Champenois Segue l’affinamento in bottiglie si sviluppa fino a 54 mesi sui lieviti.

 

Caratteristiche di questo Franiacorta Docg

All’aspetto il vino si presenta di colore giallo dorato luminoso. Il profumo ampi e intensi sentori di nocciole tostate, caffè, ananas sciroppata e canditi, con una nota speziata e minerale in chiusura. Gusto armonioso ed elegante, dinamico e persistente, dotato di una personalità complessa e inconfondibile.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo vino lombardo

Un vino eccezionale a tutto pasto, è da provare su diversi piatti a base di pesce. Ideale con antipasti di pesce, crudités di pesce e sushi, crostacei, frutti di mare, frittura di pesce, pesce alla griglia, pesce in umido, pollame e carni bianche. La temperatura di servizio ottimale è di 10° C. La gradazione alcolica raggiunta è di 12,5% Vol.

Altri vini della cantina MONTE ROSSA
Ti potrebbe piacere anche