novità

Franciacorta Brut Nature Cabochon Doppio Zero Millesimato Astucciato MONTE ROSSA

Lombardia
Franciacorta Docg
2014
Sku: 3855
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 96,00 € 115,00
Spedizione lunedì 19 aprile, se ordini entro 1 ora e 42 minuti

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

Storica cantina della Franciacorta, nonché impresa vitivinicola dove la tradizione contadina ...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
MONTE ROSSA
Regione
Lombardia
Carta dei vini:
Franciacorta
Denominazione:
Franciacorta Docg
Annata:
2014
Uvaggio:
70% Chardonnay e 30% Pinot Nero
Gradazione:
12,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Leggero e fresco
Abbinamenti cibo-vino:
Antipasti caldi di pesce, Aperitivo, Spaghetti alle vongole, Tartare-carpaccio pesce, Pesce alla griglia, Ostriche, Pesce spada, Formaggi freschi

Descrizione vino

Franciacorta Brut Nature “Cabochon - Doppio Zero” Monte Rossa è un’etichetta speciale dall’ineguagliabile prestigio che rappresenta la continua ricerca dell’eccellenza di una cantina che ha fatto la storia del Franciacorta. Un millesimato che nasce dall’ambizioso progetto avanguardista di effettuare la prima fermentazione in barrique, ottenuta da una precisa selezione dei cru più importanti della tenuta. La bottiglia delle grandi occasioni, di rara complessità ed eleganza, in grado di regalare un’esperienza sensoriale unica ed emozionante. Il vitigno impiegato per la produzione di questo sensazionale Spumante della Franciacorta è in prevalenza quello di Chardonnay per il 70%, cui si aggiunge una quota di Pinot Nero che raggiunge il 30%. La provenienza è quella tradizionale della Franciacorta DOCG, sulle colline moreniche dei comuni Bornato, Brescia. La vinificazione prevede la fermentazione alcolica in fusti di rovere da 250 litri, sosta per 5 mesi e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico. In ultimo l’affinamento in bottiglia che si sviluppa per almeno 48 mesi sui lieviti.

 

Caratteristiche di questo Franciacorta Docg

All’aspetto si presenta di colore giallo paglierino intenso con sfumature dorate e fine perlage. Il profumo è ricco, intenso ed elegante, con sentori di frutta gialla, frutta secca, agrumi, miele e crosta di pane. Il gusto è morbido, corposo, intenso, cremoso, fresco e minerale, di buona persistenza.

 

Abbinamenti consigliati degustando qusto prodotto della Cantina Monte Rossa

Ottimo a tutto pasto, è da provare su diversi piatti a base di pesce. Ideale con antipasti, salumi, sushi e sashimi, tartare di pesce, antipasti caldi di pesce, risotto di pesce con pomodoro, zuppa di pesce con pomodoro, torta salata, uovo, crostaci o pesce al vapore, pesce alla griglia, formaggi freschi. La temperatura di servizio ottimale è di 10° C. in calice alto ed affusolato. La gradazione alcolica raggiunta è di 13% Vol.

Altri vini della cantina MONTE ROSSA
Ti potrebbe piacere anche