Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
cantina

Cantina Dievole

A poca distanza da Siena, immersa in un territorio dove la produzione di vino può vantare una tradizione millenaria, si trova la cantina Dievole, in grado di coniugare un fortissimo attaccamento alla propria terra, la passione per il lavoro che svolge e soprattutto l’impegno per la salvaguardia e la protezione dell’ambiente. Il fulcro su cui si basa tutta la filosofia dell’azienda è quello di un approccio sostenibile, che metta al primo posto i cicli naturali delle coltivazioni in un rapporto ragionato e rispettoso tra la componente umana ed il paesaggio. A partire dal nome, che segna l’unione viscerale tra la tenuta ed il territorio, che significa appunto “Dio vuole”, comparso per la prima volta in un documento dell’XI secolo.

Con questa lunga tradizione alle spalle, le cantine Dievole hanno intrapreso a partire dal 2012 un percorso innovativo che punta alla valorizzazione di tutte le specificità locali, vini toscani ovviamente, ma anche gli altri prodotti del territorio, come l’olio e la gastronomia. Una vera e propria missione che in pochi anni ha portato l’azienda a diventare una delle realtà più apprezzate di tutta questa zona a fortissima vocazione enologica, con etichette di livello eccelso, elegantissime e raffinate.

Le diverse tipologie di vino Dievole

All’interno della vasta produzione, è possibile ritrovare tutte le più note tipologie locali. Ci troviamo nel regno del Chianti Classico, un’etichetta tra le più conosciute ed apprezzate al mondo in grado di portare in ogni bottiglia tutti i sapori di queste colline rigogliose. Dievole propone la sua versione di questo vino, un DOCG realizzato con un blend di Sangiovese, Canaiolo e Colorino. Con una lavorazione a mano che privilegia la fermentazione spontanea, questa bevanda viene lasciata invecchiare per 13 mesi in botti di rovere francese, a cui poi seguono altre 3 mesi in bottiglia. Dal colore intenso, porta al naso un bouquet ricco di note floreali, tra le quali è possibile distinguere sentori di viola e di frutta rossa matura. Una bevanda corposa dove mineralità e tannicità risultano ben equilibrate. Si esalta in abbinamento a grigliate di carne e formaggi maturi, servito in un calice largo che permetta al vino di ossigenarsi.

Tra le eccellenze locali non può assolutamente mancare il Bolgheri con numerose denominazioni controllate, come nei loro Vermentini, bianchi perfetti per accompagnare piatti a base di pesce, e soprattutto nei vini rossi con numerose etichette di pregio che hanno permesso alla cantina Dievole di ottenere numerosi apprezzamenti nel settore, tra cui l’altissimo punteggio di 90/100 dalla rivista specializzata Wine Spectator.

Le eccellenze dell’azienda

Infine le bottiglie di pregio. Grazie ad un’opera costante di sperimentazione, Dievole riesce ad ottenere blend di livello assoluto, utilizzando sia ceppi locali che uve internazionali, come il Cabernet Franc, il Cabernet Sauvignon e il Petit Verdot. Questo impegno porta alla produzione di bottiglie raffinate ed eleganti, che riescono a distinguersi all’olfatto grazie ad un profumo estremamente pulito, con note di vaniglia e sentori più marcati di frutta matura. Tra le numerose proposte troverai l’abbinamento ideale per accompagnare ricchi piatti di carne rossa e di selvaggina, per un vero e proprio banchetto regale.

Altrettanto inarrivabili sono le numerose bottiglie di Brunello di Montalcino proposte dall’azienda. Si tratta in questo caso di etichette dalla qualità altissima, con invecchiamento in botte che può arrivare sino ai 38 mesi. SI presentano con un profumo dalle originali note speziate e portano al palato un corpo pieno e dalla lunghissima persistenza. Una selezione che si completa con numerose altre bottiglie inestimabile pregio e che può essere acquistata ad un prezzo estremamente vantaggioso. Scopri subito le offerte sul catalogo Dievole ed ordina online su Negoziodelvino.