MUZIC

Il complesso Agrario nasce sulla strada che porta a Gorizia, salendo verso San Floriano del Collio, azienda vitivinicola nata nel 1963, ma che affonda le proprie radici nella prima metà del XIX secolo, quando i bisnonni degli attuali proprietari si insediarono nelle terre del Collio, iniziando come coloni a coltivare la vite e a produrre vino. Oggi, i nomi che stanno dietro alla cantina Muzic sono quelli di Giovanni - da tutti conosciuto come Ivan - e della moglie Orieta, cui si aggiungono quelli dei loro figli Elija e Fabijan, giovanissimi ma ormai pronti a ereditare il testimone dai genitori, come d’altronde era successo a Ivan con i suoi genitori, Luigi e Jolanda.

 

Forte di una tradizione familiare che quindi dura da quattro generazioni, l’azienda può attualmente contare su una superficie vitata che copre circa ventuno ettari, dei quali 19 rientrano nella DOC del Collio, mentre i restanti due appartengono alla denominazione Isonzo del Friuli. Tra i filari, una sola è la regola che viene seguita: coltivare le viti rispettando al massimo l’ambiente e l’ecosistema, valorizzando in particolar modo i vitigni autoctoni e impiantando nuove vigne partendo sempre dagli stessi cloni già coltivati; in vigna si contano piante che toccano anche gli ottanta anni d’età. In quello che è definito il “giardino del goriziano”, nella parte più alta del Collio, si arrivano a vendemmiare uve concentrate e ricche in ogni loro componente organolettica; grappoli che vengono lavorati nella moderna cantina, collegata ai suggestivi locali storici, con le pareti in pietra a vista e i soffitti a volta risalenti addirittura al XVI secolo, e rinnovati all’inizio degli anni 2000.

 

Con una produzione che tocca la media di 90mila bottiglie annue, la Malvasia, la Ribolla Gialla, il Friulano e il Picolit vanno a unirsi al Pinot Grigio, al Sauvignon Blanc, allo Chardonnay, al Cabernet Franc, al Cabernet Sauvignon e al Merlot, andando a comporre una gamma di etichette di assoluto valore qualitativo. Vini, quelli prodotti dalla cantina Muzic, che come pochi altri valorizzano il varietale e il territorio, regalando profumi e sapori in grado di esaltare l’essenzialità della natura di cui sono figli.

Proprietario:
Famiglia Muzic
Enologo:
Muzic Fabijan e Bertossi Giorgio
Regione:
Friuli Venezia Giulia
Anno di fondazione:
1963
Vini prodotti:
Ribolla Gialla, Sauvignon, Friulano, Malvasia, Chardonnay, Picolit, Merlot, Cabernet Franc
Bottiglie totali prodotte:
90000
Ettari vigne:
10 ha
Indirizzo:
San Floriano del Collio (GO) Località Bivio, 4
Vini della cantina MUZIC