MEDICI ERMETE

Storica azienda emiliana, quella dei Medici è una realtà vitivinicola che può vantare una delle più solide esperienze di vigna e di cantina di tutto il territorio regionale. Tutto nasce dalle idee più semplici: il creare uno stretto legame tra i singoli vigneti e i singoli vini prodotti, la rigida selezione delle uve, anche a costo di una resa per ettaro di molto inferiore a quanto previsto dal disciplinare di produzione, ma con la garanzia di una qualità mai raggiunta prima. Non solo: una sapiente vinificazione, impianti completamente rinnovati e una viticoltura rispettosa della natura e dell’ambiente completano il ciclo di produzione.

 

È così che nascono vini di grande aderenza territoriale, dal Lambrusco fino al Pignoletto e alla Malvasia. Vini che sono dei veri e propri riferimenti per tutti gli appassionati, a partire dal più famoso e dal più premiato: il “Concerto”. La storia ha di fatto avuto inizio verso la fine del XIX secolo, quando Remigio, il capostipite della famiglia, decise di costruire una cantina di vinificazione per valorizzare le vigne di proprietà. Successivamente, il figlio di Remigio, Ermete, e poi anche i nipoti Valter e Giorgio, hanno continuato a percorrere la strada tracciata dallo stesso Remigio, consolidando l’impresa e rafforzando un brand che oggi è sinonimo indiscusso di Lambrusco.

 

Estesa attualmente su una superficie di ben 75 ettari vitati, la cantina vede attiva la quarta generazione familiare. In vigna, sfruttando zone altamente vocate per l’allevamento della vite, viene seguita la lotta integrata, e ogni pianta è curata con scrupolo e rigore. In cantina, amore e passione si uniscono con esperienza, competenza e conoscenza, per cui il risultato è semplicemente eccezionale. Le 800mila bottiglie prodotte annualmente rappresentano una gamma di etichette impeccabile, costituita da vini sempre puntuali, corrispondenti alla massima eccellenza enologica che al momento sia possibile riscontrare nelle terre d’Emilia.

Proprietario:
Medici Armete
Enologo:
Medici Giorgio e Otello Venturi
Regione:
Emilia Romagna
Anno di fondazione:
1961
Vini prodotti:
Lambrusco, Malvasia, Pignoletto, Spumante
Bottiglie totali prodotte:
810000
Ettari vigne:
75 ha
Indirizzo:
Reggio Emilia, Via Newton, 13 A
Vini della cantina MEDICI ERMETE