LA SCOLCA

La Cantina La Scolca è la culla del Gavi, ovvero del più conosciuto vino bianco del Piemonte. Situata a Gavi, nel cuore della Val Lemme, in quella punta sud-orientale del Piemonte che è la provincia di Alessandria, dove l'accento piemontese si mescola e si confonde con gli accenti ligure e lombardo, la cantina è stata acquisita dal bisnonno dell'attuale proprietario, Giorgio Soldati, oggi aiutato nel lavoro dalla figlia Chiara. Il nome La Scolca deriva dall’antico toponimo Sfurca, che significa "guardare lontano". Proprio in questo guardare lontano consiste tutta la filosofia a cui La Scolca si ispira: cinque generazioni, presto saranno sei, che hanno sempre guardato lontano, cercando di essere sempre i migliori.

Giorgio Soldati si è dimostrato un abile maestro nella gestione della cantina ed ha ampliato notevolmente la gamma dei vini prodotti nel corso degli anni, pur sempre tenendo centrale l’utilizzo del vitigno Cortese per i suoi prodotti più conclamati. Le vigne della Scolca si estendono per 64 ettari e, fra i vari appezzamenti, quello nel Comune di Rovereto potrebbe essere definito il "Gran Crü" del Cortese. Nelle vigne La Scolca si pongono le massime cure e attenzioni in tutto il ciclo produttivo, dalla sapiente potatura, al diradamento attentissimo, alla "potatura verde", ove necessario, a giugno, fino alla vendemmia che in genere avviene un po' in anticipo rispetto ad altri produttori. Da qualche anno inoltre l’intero regime di conduzione agricola segue i dettami della biodinamica.

Le uve raccolte giungono in cantina in brevissimo tempo e, dopo un'attenta cernita dei migliori grappoli, inizia la vera e propria lavorazione in cantina. Qui nascono i suoi famosi Gavi, come l’Etichetta Nera, imbottigliati in packaging dall’inconfondibile gusto retrò. Una grande tradizione di vini bianchi piemontesi che tutti gli appassionati dovrebbero conoscere.

Enologo:
Soldati Giorgio
Regione:
Piemonte
Anno di fondazione:
1919
Vini prodotti:
Gavi, Spumante Metodo Classico, Pinot Nero
Bottiglie totali prodotte:
410000
Ettari vigne:
65 ha
Indirizzo:
Gavi, Strada per Rovereto, 170
Vini della cantina LA SCOLCA