Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità

Vini Bianchi dell'Emilia Romagna

L'Emilia Romagna è una delle regioni italiane più importanti per la produzione vitivinicola italiana, tanto che la sua è una di quelle più rinomate e conosciute anche all'estero, portando a livello internazionale la migliore tradizione enologica a bacca bianca della nostra nazione.

Il territorio in cui sono impiantate le viti tipiche della regione, è prevalentemente collinare e confinante a nord con l'OltrePò Pavese, con cui ha in comune alcuni vitigni tipici, mentre a est le colline degradano sino al mare, da cui traggono dei particolari influssi salini che si ripercuotono sui sapori del bianco realizzato nelle sue cantine.

La regione è nettamente divisa fra l'area Emiliana e quella Romagnola, con le loro particolari caratteristiche dovute alle specifiche zone di impianto dei vitigni e alla loro esposizione. La produzione di vino bianco negli ultimi anni ha subito una forte impennata dovuta all'attenzione che è stata posta dai produttori locali alla ricerca e alla riscoperta dei vitigni migliori.

La qualità è decisamente migliorata, tanto che alcuni hanno avuto l'onore di avere la denominazione DOCG, che garantisce della loro altissima qualità che è dimostrata dal successo che la varietà a bacca bianca del vino Emilia Romagna sta avendo sul mercato e fra gli intenditori.

Le migliori bottiglie

Tutta la regione è costellata di cantine da cui scaturiscono degli splendidi esponenti di vino bianco Emilia Romagna, tutti contraddistinti per essere prodotti con la massima attenzione ad ogni dettaglio e dunque di altissima qualità, che possono accompagnare egregiamente tutte le migliori tradizioni gastronomiche che sono tipiche di quest'area dell'Italia e che sono conosciute nel mondo.

Fra questi da citare il Pinot Grigio Emilia Romagna, realizzato con l'impiego della totalità di uve provenienti dal particolare vitigno e caratterizzato da un colore giallo paglierino e da un gusto particolarmente accattivante con la giusta sapidità, perfetto per accompagnare salumi e formaggi, che abbiano gusti particolarmente decisi, cosa rara per un vino derivante da un vitigno a bacca bianca.

Altri di notevole importanza, anche storica, sono l'Ortrugo, che si produce nella zona dei colli piacentini e che si distingue da altri vini bianchi Emiliani per il suo carattere frizzante, realizzato seguendo i metodi della agricoltura biologica e che sottostà ai rigidi dettami imposti dal disciplinare Bio, ma che garantisce a chi lo degusti, una grande piacevolezza. Anche il colore è particolare, differenziandosi da altri per i suoi riflessi verdognoli che lo rendono riconoscibile anche alla vista.

I giusti abbinamenti con le ricette tradizionali

Gli abbinamenti possibili del vino bianco che si produce in Emilia e in Romagna sono i più particolari e dipendono dalla zona di produzione e dalle tecniche utilizzate per la vinificazione. Per esempio il Malvasia Emilia Romagna, che si contraddistingue per un gusto fresco e persistente al palato con una leggerezze e piacevolezza unica, può essere adatto per un aperitivo, da accompagnare con formaggi a pasta morbida oppure con i migliori salumi tipici della zona.

Altri bianchi romagnoli, avendo invece delle diverse caratteristiche organolettiche, sono più specifici per accompagnare antipasti a base di mare oppure primi piatti dal sapore deciso, che sarà esaltato dalla contrapposizione col gusto equilibrato e cristallino che alcuni di questi hanno.

I vini dell'Emilia Romagna bianchi si distinguono per il loro profumo intenso che li differenzia da molti altri, e in cui spiccano note fruttate a base di pera, di mela o di frutti di bosco come il ribes, che arricchiranno i piatti a cui si accompagnano in maniera perfetta. Ciò è dovuto anche ai particolari sistemi di produzione in cui sono realizzati, a partire della raccolta che è fatta a mano direttamente in cassetta, procedimento che mantiene inalterate le bacche, conservando tutti gli annessi profumi. Cerca sul nostro store online il miglior vino bianco Emilia Romagna, potrai trovarlo in offerta a prezzi scontati.