Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
Carta dei vini

Spumanti Trentino Alto Adige

Spumanti Trentino

Fra i numerosissimi prodotti che fanno onore al Made in Italy nel mondo, certamente uno di questi è lo spumante Trentino Alto Adige, rinomato per la sua piacevolezza ed utilizzato in ogni occasione in cui si voglia festeggiare al meglio una particolare ricorrenza, qualsiasi essa sia.

Storicamente la regione è stata molto importante nel panorama vitivinicolo italiano, tanto che i vini del Trentino sono conosciuti da tempo per la loro genuinità e per i loro sapori unici. La storia della cultura vitivinicola delle regione affonda le sue radici addirittura prima della denominazione romana.

Già in quel periodo grazie alla popolazione autoctona era di ottima qualità, caratteristiche che furono ulteriormente migliorate con l'avvento dei romani che importarono le loro tecniche di produzione e che fecero in modo di aumentare la quantità della produzione mantenendo inalterata la qualità.

Queste furono le basi di quel processo lungo e tortuoso che oggi ha come fine ultimo la produzione di spumanti Trentini di qualità e che si realizzano tramite l'aggiunta, a seconda della metodologia di produzione, di particolari fermentatori e lieviti direttamente in bottiglia, che creano le fantastiche bollicine che sono divenute un marchio di fabbrica di questa bevanda.

Cantine e metodi di produzioni per un gusto unico

Sono diversi gli spumanti dell'Alto Adige e del Trentino che si distinguono per le loro caratteristiche uniche, un melange di sapori e profumi che è il frutto del lavoro di appassionati viticoltori e produttori che negli anni sono riusciti a selezionare i vitigni migliori e ad esporre al meglio le loro viti per trovare quel giusto mix, tra esposizione alla luce e composizione della terra, che spesso è un vero e proprio mistero della natura.

Diverse le cantine e le tipologie che basano la loro fortuna sullo spumante Trentino e quello altoatesino, che fanno parte della migliore tradizione enologica italiana, come il famoso spumante Ferrari, che si caratterizza in molti casi per l'impiego di uve strettamente selezionate, come le Chardonnay, raccolte a mano da vigneti impiantati in un altitudine compresa tra i 400 e i 600 metri s.l.m. in cui si possono cogliere i profumi di fiori di campo primaverili, mandorle e mela, per un bouquet di sapori che lascia sempre stupiti.

Molti dei vini spumanti presenti nella nostra enoteca online sfanno parte del disciplinare dello spumante Trento Doc, che è pensato per assicurare l'appassionato della genuinità del prodotto e che con la loro perfezione seducono il palato di chiunque, appassionati ed intenditori.

I giusti abbinamenti che esaltano i sapori

Lo spumante Alto Adige e Trentino è uno di quelle realizzazioni italiane che trova sempre un facile abbinamento con ogni tipo di pietanza. Ciò non vuol dire che non vi siano delle portate preferite con le quali si trova un connubio che ha del divino, ma certamente grazie alle loro proprietà organolettiche è agevole trovare degli accostamenti che possono anche esulare dai consigli degli esperti.

Gli spumanti Alto Adige e Trentini sono ottimi da utilizzarsi come antipasto affianco a portate a base di sfiziosi antipasti a base di salumi o verdure cotte al vapore. Da non sottovalutare l'inusuale utilizzo accanto a primi piatti a base di sughi delicati e poco aromatici che saranno esaltati dalla presenza di un gusto etereo ma allo stesso tempo deciso, oppure anche con secondi piatti di pesce.

Visitando la nostra cantina online potrai ampliare la tua enoteca con la vasta scelta di spumanti del Trentino Alto Adige in vendita online, che potrai acquistare fra le numerose offerte in pochi passaggi e che ti arriveranno a casa in brevissimo tempo.