offerta

NEIGE D’OR Valle d’Aosta DOP Les Cretes

Valle d'Aosta
Valle d’Aosta DOP
2015
Sku: 2345
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 59,90 € 75,00
Spedizione venerdì 22 gennaio, se ordini entro 10 ore e 48 minuti

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
93/100
2021

Hai bisogno di aiuto?

L’azienda vitivinicola Les Crêtes nasce nel 1989 in Aymavilles (Valle d’Aosta), pe...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Les Cretes
Regione
Valle d'Aosta
Carta dei vini:
Valle d'Aosta Doc
Denominazione:
Valle d’Aosta DOP
Annata:
2015
Uvaggio:
blend di varietà a bacca bianca coltivate in Valle d’Aosta
Gradazione:
13,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Fruttato
Abbinamenti cibo-vino:
Antipasti di pesce al vapore, Spaghetti alle vongole, Carni Bianche, Crostacei, Verdure in pastella, Vitello tonnato, Ravioli di zucca

Descrizione vino

I vitigni selezionati sono composti da un blend di varietà a bacca bianca coltivate in Valle d’Aosta nella zona classica dove opera la prestigiosa cantina Les Cretes. Nei territori di Aymavilles, Montjovet, Villeneuve. L’età dei vigneti è di 30 anni e sorgono su terreni che si contraddistinguono per la formazione morenica, di tipo sciolto e ricchi di sabbia. L’esposizione è varia, e l’altimetria è compresa in una fascia che va dai 350 metri fino ai 700 metri sul livello del mare. L’impianto viticolo ha particolari caratteristiche: si estende per una superficie di circa 0.80 ettari, il filare viene prima impostato a Controspalliera e successivamente, virato a Guyot. Raggiunge una densità per ettaro di 7'500 ceppi e sviluppa una resa di 50 quintali per ettaro di terreno vitato. La vendemmia viene avviata a metà settembre ed è immediatamente seguita dalla vinificazione che si sviluppa parte in botte di rovere da 30 ettolitri e parte in barriques da 300 litri con permanenza “sur lie “per 11 mesi. Affinamento in bottiglia è invece di ulteriori 12 mesi. Nel 2015 l’azienda les Cretes ha aperto al pubblico un nuovo punto di degustazione che ha subito chiamato “IL RIFUGIO DEL VINO”. Per l’occasione ha dedicato a questa struttura, ricca di significati culturali, questo vino prodotto da un blend di selezionate uve bianche provenienti dal nostro comparto produttivo. È stato chiamato “Neige d’or”, (Neve d’oro) a significare il candore e la purezza della neve che imbianca perennemente le montagne valdostane.

 

Caratteristiche del vino NEIGE D’OR Valle d’Aosta DOP

All’esame organolettico si presenta come un vino di un bel giallo paglierino con un’unghia verdolina. Il profumo si esprime al naso sulle note fruttate, floreali e speziate. Il gusto ha una precisa corrispondenza gusto-olfattiva che accompagna armonicamente al palato una polpa consistente e complessa. Chiude persistente in bocca con grande eleganza.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo ottimo vino bianco Les Cretes

Un raffinato vino che accompagna antipasti della cucina internazionale, risotti, carni bianche, pesce, formaggi freschi e cremosi. La temperatura di servizio è di 12° C in calice alto e ampio da vino bianco importante. La gradazione alcolica raggiunta è di 13,5% Vol.

Altri vini della cantina Les Cretes
Ti potrebbe piacere anche