Jeroboam 5 Litri Barbera del Monferrato "La Monella" Frizzante DOC in Cassa Legno Braida

Piemonte
Barbera DOC
2018
Sku: 3067
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 149,00 € 178,00
Spedizione lunedì 26 ottobre, se ordini entro 5 ore e 22 minuti

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
91/100
2020

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

Nessun’altra cantina si identifica con un vitigno come Braida con la barbera. Il lavoro che Gi...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Braida
Regione
Piemonte
Carta dei vini:
Barbera
Denominazione:
Barbera DOC
Annata:
2018
Uvaggio:
100% Barbera
Gradazione:
14,00%
Formato:
Magnum
Cl:
500cl
Stile:
Di medio corpo e profumato
Abbinamenti cibo-vino:
Affettati e salumi, Pasta all'amatriciana, Risotti, Tagliata di Manzo, Zuppe, Formaggi di media stagionatura, Risotto alle verdure, Risotto ai Funghi, Coniglio

Descrizione vino

La presente bottiglia è formato Jeroboam 5 litri e viene venduta in Cassa Legno Serigrafata.

 

La denominazione vantata da questo sensazionale vino della tradizione Piemontese è quella di Barbera del Monferrato Frizzante DOC. La varietà di viti impiegate per la sua vinificazione sono quelle di Barbera pure. I vigneti impiegati sorgono in diverse località ricomprese tutte nella DOC. I vigneti sono prevalentemente giovani, con una densità media di 5’000 piante per ettaro. In cantina viene avviata la fermentazione e la macerazione sulle bucce per 10 giorni. Poi la maturazione e l’affinamento per almeno 4 mesi in acciaio con presa di spuma in autoclave. Segue un affinamento in bottiglia di circa 2 mesi. Un grande classico del Monferrato, un rosso frizzante che deve il nome al padre di Giacomo Bologna. Era lui infatti a selezionare in cantina la botte di Barbera più ribelle ed esuberante, quella che chiamava “La Monella” e che si riconosceva per il suo caratteristico ed incontenibile frizzare. La Barbera del Monferrato Frizzante DOC “La Monella” di Braida di Giacomo Bologna è un vino che rimane in acciaio per circa 4 mesi con presa di spuma in autoclave, a cui segue un breve affinamento in bottiglia di circa 2 mesi. Ne deriva un rosso profumatissimo, fresco e fragrante, dallo spiccato carattere gastronomico, tutto da bere per accompagnare una bella cena tra amici.

 

Caratteristiche del vino rosso Barbera del Monferrato La Monella Frizzante DOC Braida

All’esame organolettico appare con un aspetto di colore rosso rubino violaceo, sgargiante, schiuma briosa, leggermente frizzante. Il profumo è fragrante, prorompente e vinoso, con numerosi sentori di frutta rossa. Il gusto ha un sapore straordinariamente vivace, molto fresco, “allegro e incontenibile”, buon corpo e morbida stoffa.

 

Abbinamenti consigliati degustando questa Barbera Cantina Braida

Questo barbera ben si accompagna a piatti di salumi, pastasciutte in genere e con intingoli saporiti. Perfetto con bolliti, grigliate miste, arrosti e umidi di carni rosse, e con cacciagione delicata. La temperatura di servizio è di 8° C in calice alto ed ampio che lascia fluire i profumi. In abbinamento ai piatti della tradizione lombarda e piemontese tipici della stagione invernale, può anche essere servito a 18° C. La gradazione alcoolica raggiunta è di 14% Vol.

Altri vini della cantina Braida
Ti potrebbe piacere anche