Le origini della distilleria Nonino

Fondata nel 1897 a Ronchi di Percoto, la distilleria Nonino costituisce oggi una delle realtà produttive più conosciute nel panorama enologico e della grappa. Basata su principi di innovazione e di artigianalità, l’azienda utilizza esclusivamente vinacce fresche disparate e fermentate sottovuoto in tini di acciaio inossidabile a temperatura controllata, distillate dopo la fermentazione. Negli anni non si è mai esaurito il desiderio di perseguire sempre una grande qualità del prodotto, che si evince anche nella scelta da parte dei componenti della famiglia Nonino di seguire in prima persona tutte le fasi del processo, dall’acquisto delle materie prime alla distillazione. In un’era in cui ogni cosa è volta al mero perseguimento del profitto, l’azienda va controcorrente, nel desiderio di un miglioramento continuo in merito a qualità, innovazione e sviluppo.Tutto avviene nel rispetto della natura, del territorio e delle sue peculiarità, in grado di sedurre e conquistare il palato dei consumatori più esigenti.

Grappa Nonino: l’azienda oggi

L’esperienza accumulata negli anni ha condotto all’iter di produzione che possiamo ammirare oggi in azienda: il metodo prevede che le vinacce vengano portate in distilleria dopo poche ore dalla pigiatura, al fine di mantenere le proprietà organolettiche, e in seguito vengono riposte al riparo dall’aria e dalla luce, per conservare così i profumi, evitando fermentazioni degenerative che potrebbero compromettere la produzione. Questa procedura risulta quindi indispensabile per fare in modo che avvenga una fermentazione delle vinacce in purezza, mantenendo intatta la freschezza e le proprietà. Su Negozio del vino troverai un vasto assortimento di bottiglie di grappa tradizionale, tra le quali scegliere le proposte della famiglia Nonino, come la linea di monovitigno di Verduzzo, la cui distillazione segue il metodo discontinuo con il taglio delle teste e delle code, in particolari alambicchi a vapore in rame, che regala un profumo elegante e secco, con aroma di miele amaro, uva passita e semi di finocchio, e un gusto pieno di polpa bianca fresca all’acquavite. Sorseggiata a fine pasto, o abbinata a formaggi erborinati, esalta i sapori ed è piacevole al palato.

Nonino si colloca tra le realtà produttive di grappe del Friuli Venezia Giulia più importanti, in virtù di un carattere distintivo ed estremamente riconoscibile che si rivela ad ogni sorso. Tra le tipologie di grappa più amate, troviamo quelle provenienti dalla trasformazione di vinacce rosse selezionate, da cui prendono vita, ad esempio, i vini Merlot. Il prodotto ottenuto si presenta cristallino all’aspetto, contraddistinto da sentori di petali di rosa e noccioli di ciliegia, con un gusto rotondo, ricco di frutta rossa. La grappa di Merlot Nonino è l’ideale da bere al termine di un pranzo, ma piacevole da sorseggiare in qualunque momento della giornata. Perfetta se utilizzata per esaltare il sapore di un risotto, può essere aggiunta anche nella cottura di carni grasse.

Abbinamenti, riconoscimenti e premi

Grazie ad un sapore unico le produzioni dell’azienda sono in grado di affrontare con successo le sfide di ogni giorno lanciate dalla concorrenza, giungendo ad importanti riconoscimenti: primo fra tutti, il “Premio Leonardo Qualità Italia”, conferito dal Presidente della Repubblica Italiana in merito alla qualità assoluta, la ricerca e l’innovazione che contraddistinguono il marchio. Tra gli altri riconoscimenti, troviamo l’importante punteggio sommelier di 90/100 conseguito per la sensazionale grappa realizzata impiegando le vinacce bianche di Chardonnay friulano: questa tipologia di acquavite si presenta dal colore ambrato, con un profumo delicato ed elegante, e un gusto in cui si evincono sentori di cioccolato e mandorla. Perfetta se abbinata a formaggi, è ottima accompagnata ai dolci secchi o da forno a base di cacao. Consulta le selezioni di Negozio del vino e scegli tra le proposte in vendita la grappa Nonino perfetta per i tuoi momenti di relax, acquistando prodotti di qualità a un prezzo unico.