Cartizze Valdobbiadene Superiore DOCG Dry Santa Margherita
Opzione Quantità
Premi e Riconoscimenti





Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Avvolgente nei profumi, stravagante nel gusto. Il Prosecco Superiore di Cartizze Dry di Santa Margherita è l’elemento ideale per accompagnare le serate di convivialità tra amici dopo ogni pasto. La produzione del Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze Dry si contraddistingue per il metodo di spumantizzazione, dove il vino base viene posto in autoclave per la presa di spuma dove fermenta per almeno 18 - 20 giorni, con l’ausilio di lieviti selezionati, ad una temperatura controllata compresa tra i 14°C ed i 16°C. Raggiunta la sovrappressione desiderata che è di circa 6 bar, viene raffreddato a -4 °C per bloccare la fermentazione e favorire la stabilizzazione. Poi le bottiglie vengono mantenute ad una temperatura controllata per almeno un mese, in modo da favorire l’affinamento naturale a contatto con i lieviti. Al termine si procede alla filtrazione ed all’imbottigliamento isobarico. Questo Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze DOCG Dry è prodotto con uve di Glera nell’area centrale DOCG di Valdobbiadene. I terreni sono posti in una fascia altimetrica che da 200 metri sul livello del mare si estende fino a 500 metri. Tutti i suoli si caratterizzano per le origini moreniche poco profonde con cospicua presenza di argilla. I vigneti allevati con il sistema Sylvoz – Cappuccina hanno una densità d’impianto compresa tra le 3000 e le 4000 piante per ettaro. La vendemmia si svolge durante il mese di Settembre.
Caratteristiche del Cartizze prodotto da Santa Margherita
Il Prosecco Superiore Valdobbiadene di Cartizze DOCG Dry è di colore giallo paglierino, con lievi note dorate e bollicine fini. Il profumo è intenso, pulito e fine con note di miele d’acacia che si intrecciano piacevolmente con le note di agrumi. Il gusto al palato è molto equilibrato, e si contraddistingue per la buona pienezza e sapidità, con elegante finale di frutta matura.
Abbinamenti consigliati degustando Cartizze Valdobbiadene Superiore DOCG Dry
Eccezionale solo alla fine del pasto per accompagnare la convivialità. Ottimo anche in abbinamento con la piccola pasticceria secca. Va servito alla temperatura di 6°C in calice alto ed affusolato tipo tulipano.