Fattoria Giuseppe Savini

Fattoria Giuseppe Savini

La Fattoria Giuseppe Savini è situata in Abruzzo, in provincia di Teramo, a pochi km dal mare a circa 300 metri slm, in posizione particolarmente privileggiata e soleggiata.

I vigneti si sviluppano per più di 50 ettari e troviamo sia vitigni autoctoni che internazionali: Montepulciano d'Abruzzo, Trebbiano d'Abruzzo, Pecorino, Chardonnay, Cabernet, Syrah, Merlot e Sangiovese.

L'azienda vanta una conduzione familiare in prima persona dal 1949, anno in cui è stata fondata.

La cantina di recente ristrutturazione è il vero gioiello dell'azienda, accanto ad essa in una costruzione plurisecolare è situata la sala di affinamento dove i vini in botti di legno riposano con la perfetta condizione di luce, umidità e temperatura.

Tra i prodotti di questa cantina troviamo il Trebbiano d'Abruzzo DOC, Passerina IGT, Pecorino IGT, Cerasuolo d'Abruzzo DOC, Montepulciano d'Abruzzo DOC, DOCG e Riserva.

Proprietario:
Famiglia Savini.
Enologo:
Dott. Di Lorenzo Ottavio.
Regione:
Abruzzo
Anno di fondazione:
2000
Vini prodotti:
Pecorino, Passerina, Trebbiano d'Abruzzo, Cersuolo d'Abruzzo, Montepulciano d'abruzzo, Montepulciano d'abruzzo Riserva.
Ettari vigne:
70 ha
Indirizzo:
Provincia Teramo frazione Morro d'Oro
Sito web:
http://www.fattoriagiuseppesavini.it

Intervista al produttore

Quali sono i progetti futuri della vostra cantina?

Espanderci nei mercati dove ancora non siamo presenti e far conoscere i nostri vini a chi non ha avuto il piacere di degustarli.


Per voi quanto è importante accrescere sempre di più la qualità dei vini da voi prodotti?

E’ molto importante per entrare in mercati dove non siamo ancora presenti, anche la vendita online di vino credo sia un settore dove potremo far bene.


Se dovessi convincere un cliente ad acquistare un vostro vino cosa gli diresti?

Se non assaggi, non sai cosa perdi. Consiglio a tutti i consumatori di assaggiare sempre i vini prima di giudicarli.


Cosa è la cosa che preferisci del tuo lavoro? E qual è la cosa che meno ti piace?

Nel mio lavoro, sicuramente, raggiungere gli obbiettivi prefissati è il più che si può chiedere, ma purtroppo oggi viviamo una situazione lavorativa in cui la BUROCRAZIA, ci limita molto……..e quella, si, in effetti è la cosa che mi piace MENO!

 
Ti telefona il primo ministro e ti chiede un tuo vino per una cena molto importante, che vino gli consiglieresti e perché?

Nella nostra gamma, sono presenti prodotti che possono soddisfare un po’ tutti i palati, ma per il primo ministro sicuramente, consiglierei il nostro Montepulciano d’Abruzzo DOCG Riserva Savini, da gustare con una pappardella al sugo di cinghiale e come secondo un arrosto di cacciagione e patate al coppo.

 

Se poi preferisce del pesce, lo indirizzerei verso il nostro tipico Guazzetto alla Marinara accompagnato dal nostro Pecorino igt, che trovate on line anche su Negoziodelvino un vino fresco di annata, che con i suoi profumi, saprà mettere in risalto i veri sapori del mare.

Se dovessi dare una consiglio a tutte le cantine della tua zona di produzione cosa gli diresti? 

Consigli, non sento di darne, però mi sento di fare una battuta scherzosa, lasciate un pò di spazio anche ai vini della Fattoria Giuseppe Savini, quindi magari………..farsi da parte! Ovviamente scherzo.

Negli ultimi anni il mercato web è in forte espansione, le enoteche online si stanno sempre più facendo strada; come vedete questa novità di mercato?

Ci stiamo organizzando in merito……..sicuramente è un mercato innovativo ed interessante, da seguire attentamente per poi non doverlo inseguire!

Come mai avete deciso di affidare la vendita di vini online all'enoteca Negoziodelvino?

Perché questa enoteca online ci ha convinto sia per il loro metodo di lavoro e perché ho notato che per la creazione del loro catalogo vini hanno fatto un'accurata selezione, viaggiando per il territorio, ed è fondamentale farlo! Perché a oggi il consumatore non può certamente viaggiare per tutta l’italia per provare vini. Ma Negoziodelvino ha selezionato tutte le proprie cantine viaggiando e andando direttamente nelle cantine e immedesimandomi in un cliente sapendo questa cosa sarei ben felici di sapere che c’è chi vende vini on line e offre questo servizio.

Detto questo ammetto che con questa enoteca online sta nascendo qualcosa d’interessante da seguire con il tempo, anzi auguro a Negoziodelvino un grosso in bocca al lupo!


Qual è il vino che vuoi consigliare ai clienti online di Negoziodelvino e perché lo consigli?

Direi di provare a degustare più vini diversi tra loro per tipologia ed annata, perché garantisco che sono tutti d’assaggiare, in quanto sono per tutti i palati, palati fini e mono fini.

Vini della cantina Fattoria Giuseppe Savini