Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Vini dell’Azienda Agricola Cà Maiol

Negoziodelvino ti propone un'ampia selezione di vini Cà Maiol, tra i quali potrai scegliere tante etichette di qualità per festeggiare le occasioni importanti o accompagnare per i tuoi piatti preferiti. L’azienda agricola nasce alla fine degli anni ‘60 e si sviluppa in un’area 110 ettari inseriti nel­l’en­troter­ra merid­ionale del Lago di Gar­da, un territorio che conosciuto per il carattere forte e originale dei suoi prodotti. È qui, tra le cascine secolari e una tradizione capace di coniugare saperi antichi e processi all'avanguardia, che Cà Maiol produce il suo vino più prezioso: il Lugana, un bianco DOC sottoposto a tutela da un apposito consorzio ottenuto da uva Turbiana, parente stretta del Trebbiano di Soave. che ha trovato nel carattere argilloso e di natura calcarea del terreno e nel microclima temperato le condizioni ideali per la maturazione. Tra le tipologie di Lugana prodotte dalla cantina troviamo sia vini fermi che bollicine, realizzati con il metodo classico.

Vini Rossi della Cantina Cà Maiol

Il Lugana non è l’unico prodotto di questa rinomata cantina, che propone interessanti rossi e delicati rosé capaci di completare una proposta enologica di alta qualità. I vini rossi Cà Maiol si caratterizzano per un’attenta selezione di uve provenienti dal territorio, in linea con la tradizione della cantina, da cui si ottiene un ottimo Garda Classico. Vinificato da un blend di uve Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera, deve carattere e ottima struttura al passaggio in barrique, in cui matura fino a 12 mesi per acquisire un buon affinamento e arricchirsi di un gusto unico.

Della stessa qualità l’azienda produce anche una versione rosé, adatta a chi ricerca un bouquet aromatico più elegante e delicato. Anch’esso è ottenuto dalle 4 uve impiegate per il Garda, tutte autoctone, che una volta raccolte vengono sottoposte a un procedimento di criomacerazione che regala un mosto corposo ed elegante. Il contatto con le bucce, oltre a donare la particolare colorazione rosa, conferisce una maggiore longevità che permette di mantenerne intatta la fragranza.

Qualità organolettiche e abbinamenti consigliati

I vini dell’azienda agricola Cà Maiol si prestano a numerosi abbinamenti e possono essere degustati sia ai pasti che negli aperitivi e nelle occasioni informali. Il Lugana Prestige ad esempio ha un colore giallo paglierino, limpido e lucido. All’olfatto si caratterizza per un profumo di mela verde, lime e timo selvatico fresco e pulito. Al gusto si rivela morbido e con un equilibrato rapporto tra acidità e sapidità. Perfetto per accompagnare antipasti di pesce e formaggi freschi, si abbina ottimamente a carni bianche, frittura di pesce e crostacei.

Nella versione Riserva questo bianco, imbottigliato dopo un affinamento di 6 mesi in barrique di rovere francese, si fa apprezzare per una gamma di profumi ricca e complessa in cui risaltano note di cedro, melone giallo e spezie. Si abbina perfettamente a ostriche, antipasti di pesce affumicato, affettati e salumi, spaghetti alle vongole, formaggi stagionati e pesce al forno.

I rossi Cà Maiol, vinificati in un’area ricca di tradizione enologica nella quale nascono famosi vini come il Valpolicella e il Bardolino, hanno invece un aspetto austero, con colore tendente al violaceo e un profumo penetrante di frutti di bosco e spezie. Al palato hanno un gusto caldo e corposo con note di frutta matura, spezie e tabacco. Carni arrosto, formaggi stagionati, affettati e salumi e risotto alle verdure costituiscono un abbinamento perfetto in grado di esaltarne il carattere. Entra nello store online di Negoziodelvino, scopri le caratteristiche dei vini della cantina Cà Maiol presenti in catalogo e acquista al prezzo più conveniente le bottiglie adatte ad ogni occasione.