Brunello di Montalcino 2014 "LUCE" DOCG FRESCOBALDI LUCE DELLA VITE

Toscana
Brunello di Montalcino"LUCE" DOCG
2014
Sku: 2889
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 89,00 € 99,00
Spedizione giovedì 24 settembre, se ordini oggi stesso

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
93/100
2020

Hai bisogno di aiuto?

Nessun’altra cantina italiana può vantare la storia, il prestigio, la visione della Mar...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
LUCE DELLA VITE - FRESCOBALDI
Regione
Toscana
Carta dei vini:
Brunello di Montalcino
Denominazione:
Brunello di Montalcino"LUCE" DOCG
Annata:
2014
Uvaggio:
100% Sangiovese
Gradazione:
15,00%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Corposo e intenso
Abbinamenti cibo-vino:
Arrosto di carne, Pasta all'amatriciana, Tagliata di Manzo, Filetto al pepe verde, Bistecca Fiorentina, Formaggi stagionati

Descrizione vino

Vinificazione in purezza con uve di Sangiovese al 100% per questo sensazionale bino rosso della Tradizione Toscana. Il Brunello di Montalcino DOCG “Luce” dell’azienda Frescobaldi. Un vino che racchiude in se la storia del territorio e la promuove a livello europeo e mondiale. Le viti provengono dai 77 ettari di proprietà di Luce della Vite, 5 dei quali iscritti all’albo del Brunello di Montalcino. È lì che nascono le uve del Luce, tributo a quel vino eccelso nato a Montalcino nella seconda metà dell’Ottocento, primo in Italia a conquistare, nel 1980, il riconoscimento della Denominazione d’Origine Controllata e Garantita. Lasciato maturare in barrique, Luce Brunello prosegue un percorso di eccellenza ispirato dall’unicità del territorio di origine.

 

Caratteristiche del vino Brunello di Montalcino DOCG “Luce”

All’esame organolettico si presenta con un colore rosso granato scuro tipico del varietale e del Brunello più pregiato. Il profumo è delicato, elegante e soprattutto molto profondo. Presenta una grande complessità con sentori di violetta, mirtillo, mora, liquirizia e delle note balsamiche, come il fiore di rosmarino. Il gusto in bocca conserva la stessa eleganza, affiancata da un bel corpo e una bella struttura. I tannini setosi supportano il vino nel lungo finale.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo grande vino della Cantina Luce della Vita

Un vino polivalente che nella versione della cantina Luce della Vita è ottimo anche a tutto pasto, si abbina a stufati, piatti di carne a lunga cottura e formaggi stagionati. La temperatura ideale per il servizio è di 16° C in calice ampio che favorisce l’ossigenazione. Raggiunge una gradazione alcolica di 15% Vol.

Altri vini della cantina FRESCOBALDI LUCE DELLA VITE
Ti potrebbe piacere anche