Taurasi 2012 "NATURALIS HISTORIA" DOCG Mastroberardino

Codice Prodotto 2461
Aggiungi ai preferiti
Premi e riconoscimenti
Punteggio sommelier 92/100 2024
Vedi tutti


Hai bisogno di aiuto?
Caratteristiche
Cantina Mastroberardino
Denominazione Taurasi DOCG
Annata 2012
Uvaggio 100% Aglianico
Gradazione 14,00%
Cl 75cl
Solfiti Contiene Solfiti
Codice ICQRF AV/301
Sede Cantina Mastroberardino - Atripalda (AV) - Via Manfredi 75/81
Abbinamento Affettati e salumi, Arrosto di carne, Tagliata di Manzo, Stinco di maiale al forno, Selvaggina, Scaloppine ai funghi, Risotto allo zafferano, Formaggi stagionati, Pasta al sugo di carne
Carta dei vini Taurasi
Formato Bottiglia standard
Regione Campania (Italia)
Stile Corposo e intenso
Descrizione del vino

Naturalis Historia di Mastroberardino, è un vino ottenuto con uve provenienti da un vigneto di 40 anni della nostra tenuta di Mirabella Eclano. Di grande struttura e longevo, rappresenta l’Irpinia, un territorio antico e tenebroso che Virgilio definì: “Terra gelosa dei suoi tanti misteri”. La denominazione vantata da questo sensazionale vino della Campania, è quella di Taurasi DOCG. Prodotto con uve del vitigno Aglianico puro al 100%. Il vigneto vinee allevato entro gli ambititi della tenuta di Mirabella Eclano con un’esposizione a Sud-Est è caratterizzata da un suolo profondo, a tessitura franco sabbiosa, di origine vulcanica, con argilla in profondità e presenza di tracce di calcare lungo tutto il profilo. L’altitudine è di 400 metri sul livello del mare; il sistema di allevamento è la spalliera con potatura a cordone speronato. La densità dell’impianto è di 2.500 ceppi per ettaro di terreno vitato e sviluppa almeno 40 quintali di uva per ettaro. L’età dei vigenti è di 40 anni e il periodo di raccolta ricade alla fine di Ottobre, con uve in piena maturazione raccolte manualmente. La vinificazione si svolge in forma classica in rosso, segue una lunga macerazione con le bucce a temperatura controllata. Affinamento in barriques di rovere francese per un periodo di 24 mesi. In bottiglia per 30 mesi.

 

Caratteristiche del vino rosso Naturalis Historia Taurasi DOCG

All’esame organolettico si presenta con un aspetto rosso rubino intenso, Il profumo è quello del bouquet particolarmente elegante, caratterizzato da ampie e complesse note floreali, di mughetto e agrumate, ben fuse con delicate note fruttate. Il gusto è caldo, avvolgente, di grande struttura e morbidezza con aroma di prugna, ciliegia amara, lampone, confettura di fragola e spezie.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo ottimo vino Campano Cantina Mastroberardino

Il vino Naturalis Historia della cantina Campana Mastroberardino, è un vino che si abbina bene a salumi e formaggi stagionati. Pasta con sughi a base di carne, funghi e tartufi e carni rosse e cacciagione alla brace e carni cotte a lungo. La temperatura ideale per il servizio è di 18° C in calice ampio.

Prodotti simili
  • Taurasi "Vigna VINIERI" DOCG
    Offerta
  • Barbaresco "TRADIZIONE" DOCG
  • Taurasi RISERVA "Vigna Quintodecimo" DOCG
  • Taurasi "Cevotiempo" DOCG
    Offerta
  • Barbaresco "LINTUITO" DOCG
  • Barolo GATTERA DOCG
  • Barolo MONFALLETTO DOCG
  • Barolo "TRADIZIONE"  DOCG
  • Barolo "MONCLIVIO" DOCG
  • Taurasi RISERVA "Vigna Grande Cerzito" DOCG
  • Taurasi RISERVA "Piano di Montevergine" DOCG
    Offerta
  • Perricone "FURIOSO" DOC
    Perricone "FURIOSO" DOC [Assuli] € 25,60 € 31,00