Spumante LEONIA ROSE' Pomino Brut Rosé Metodo Classico "ASTUCCIATO" FRESCOBALDI Castello di Pomino

Toscana
Spumante Brut DOC
2014
Sku: 2234
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
93/100
2020

Hai bisogno di aiuto?

Nessun’altra cantina italiana può vantare la storia, il prestigio, la visione della Mar...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Castello di Pomino - FRESCOBALDI
Regione
Toscana
Carta dei vini:
Spumante
Denominazione:
Spumante Brut DOC
Annata:
2014
Uvaggio:
100% Pinot Nero
Gradazione:
12,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Leggero e fresco
Abbinamenti cibo-vino:
Aperitivo, Antipasti di pesce al vapore, Tartare-carpaccio pesce, Crostacei, Ostriche, Spaghetti alle vongole, Antipasti caldi di pesce, Sushi-sashimi

Descrizione vino

La presente bottigli viene venduta in Astuccio Serigrafato.

 

Dalla vinificazione in purezza di uve di Pinot Nero al 100%. Dalla tenuta Pomino nasce un sensazionale vino Spumante Rosé Metodo Classico. Dai migliori Pinot Noir di Pomino, impiantati nel 1855 dall’audace trisavola Leonia, di ritorno da una lunga esperienza nelle vicinanze dello Champagne. Dopo la medaglia d’oro all’Expo di Parigi del 1878 per i vini di Pomino, continuarono le sperimentazioni e si presume ci siano stati i primi tentativi di realizzazione di un Metodo Classico. Dopo oltre un secolo, Lamberto Frescobaldi ha ripreso il lavoro iniziato della trisavola, realizzando, in suo ricordo, il Metodo Classico Leonia. Il Rosé ne è l’espressione più elegante, fine e femminile. La provenienza delle uve è quella classica dalla Tenuta del Castello di Pomino, nel Comune di Pomino, e nel comune di Rufina. L’affinamento viene svolto per il 90% in tini di acciaio inox, e per il 10% in barriques di rovere francese.

 

Caratteristiche dello Spumante Rosé LEONIA POMINO ROSE’ Brut Millesimato

All’esame organolettico si presenta con un aspetto di color rosa salmone con riflessi ramati, il Leonia Rosé 2013 mostra un cordone di fini bollicine continuo e persistente. Il profumo all’olfatto si presenta intensamente fruttato, con predominanza di sentori di fragola, mora e amarena con cenni di note speziate. Il gusto è ampio e rotondo e morbido, al palato torna di nuovo una sensazione di frutta rossa, in prevalenza mirtillo e ribes. Brut decisamente persistente, lascia un fresco e piacevole finale di lime e limone verde.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo Spumante rosé Metodo Classico

È un vino straordinario, che sa accompagnarsi ad antipasti delicati, pesce crudo, crostacei, sushi e fritture di mare, ma anche a primi piatti a base di pasta dai sapori decisi e carni bianche arrosto. La temperatura di servizio ottimale è compresa tra gli 8° C e i 10°C. La gradazione alcolica raggiunta è di 12,5% Vol.

Altri vini della cantina FRESCOBALDI Castello di Pomino
Ti potrebbe piacere anche