Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità

I rosati della Toscana

Negoziodelvino ti propone una vasta scelta di vini rosati toscani, etichette di assoluto pregio da acquistare online ad un prezzo interessante. La regione è una delle punte di diamante di tutta la produzione enologica nazionale. Nel corso degli anni, le numerose aziende sono riuscite a creare una gamma incredibilmente variegata di etichette conosciute in tutto il mondo. Le particolari condizioni climatiche dell’area sono una delle ragioni principali di questo successo duraturo, con vallate ricoperte da vigneti unici che beneficiano di temperature gradevoli durante tutto l’anno e di un’ottima esposizione ai raggi del sole.

A questo si aggiunge l’impegno e la passione delle cantine che operano sul territorio, che hanno ereditato una storia plurisecolare di produzione, portandola nel nuovo millennio con l’impiego di tecnologie all’avanguardia. Questa costante spinta verso l’innovazione, unita al rispetto per l’ambiente e per la lunga tradizione, permette alle bottiglie toscane di caratterizzarsi per l’altissima qualità raggiunta, con una scelta di vini rosati dal sapore unico ed immediatamente distinguibile che riusciranno a conquistare i palati più esigenti dei numerosi estimatori della produzione locale.

Le uve lavorate per il Vino Rosato Toscano

All’interno della selezione di vini toscani, troverai una vasta scelta di rosati realizzati con l’impiego di uve autoctone e di importazione di primissima scelta, come il Sangiovese, il Canaiolo ed il Cabernet. La particolare lavorazione permette di ottenere una tipologia che si presta favorevolmente all’assaggio ed al consumo nei mesi più caldi dell’anno, ideale per un aperitivo con amici o per un’occasione informale, per allietare i vostri ospiti con la freschezza tipica del prodotto.

Come nel caso del “Maremma”, uno dei tanti DOC presenti nella proposta della Cantine Le Lupinaie. Si tratta di un drink ottenuto dalla lavorazione di Sangiovese e Ciliegiolo in parti uguali, fermentato e successivamente affinato in vasche d’acciaio che consentono di trattenere gli aromi caratteristici delle uve.

Altrettanto apprezzato lo Scalabrone di Antinori, ottenuto anche in questo caso da vitigni a bacca nera come Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. La particolare colorazione chiara è ottenuta grazie alla macerazione del succo sulle proprie bucce, lavorato a basse temperature e fermentato successivamente in serbatoi di acciaio. Un rosato toscano che colpisce per il particolarissimo colore brillante e per un profumo dalle ricche note floreali e fruttate.

I migliori abbinamenti per i rosè toscani

Il gusto tipicamente fresco ed i sentori fruttati del vino rosato toscano lo rendono la bevanda ideale per numerosi piatti della tradizione regionale e nazionale. Si tratta infatti di una tipologia in grado di raccogliere le migliori caratteristiche dei rossi e dei bianchi e di combinarle tra di loro. È grazie a questa peculiarità che i rose della regione sono diventati la scelta perfetta da abbinare a primi piatti a base di salse di pomodoro e secondi di pesce. È il caso dell’Alie Frescobaldi, un’autentica eccellenza tra i rosati IGT provenienti dalla Toscana. Dal gusto fresco e vellutato, porta all’olfatto gradevolissime note di pompelmo, amarena e frutta bianca. L’aroma persistente lo rende ottimo in accoppiata con il salmone affumicato, le carni bianche oltre che con i piatti della tradizione orientale.

Le caratteristiche del rose lo rendono inoltre particolarmente indicato anche per accompagnare una pizza tra amici, come nel caso del Vin Ruspo di Capezzana. Si tratta di una bevanda in grado di evocare sentori di fragola e ciliegia, dal sapore intenso ed equilibrato e con un finale di media persistenza. Scopri le numerose offerte presenti nella nostra vetrina online ed arricchisci la tua cantina personale con le etichette di vino rosato della Toscana.