Prosecco Doc Treviso “RAYE” Brut Merotto

Veneto
Prosecco Doc Treviso
Sku: 0977
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
89/100
2016

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

Cantina Merotto La Cantina Merotto è situata a Col di San Martino, nelle terre del Valdobbia...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Merotto
Regione
Veneto
Carta dei vini:
Prosecco
Denominazione:
Prosecco Doc Treviso
Uvaggio:
100% Glera
Gradazione:
11,00%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Frizzante e fresco
Abbinamenti cibo-vino:
Aperitivo, Stuzzichini, Sushi-sashimi, Formaggi freschi, Tartare-carpaccio pesce, Vitello tonnato

Descrizione vino

Il Prosecco Treviso DOC Brut Raye della cantina Merotto, è un eccezionale vino bianco in grado di esprimere dalle raffinate e fresche sensazioni in grado di avvolgere e coinvolgere l’assaggiatore, appassionandolo.

La sua delicatezza va abbinata con pietanze leggere e cremose, in grado di renderlo ancor più piacevole ed invitante sempre.

La cantina Merotto produce questo magnifico prosecco nella provincia di Treviso, impiegando uve di Glera, vinificate in purezza al 100%. La vinificazione segue la tradizionale metodologia, accorta e scrupolosamente attuata dai mastri cantinieri dell’azienda Merotto che, oggi, possono contare su un elevato valore aggiunto legato alle nuove tecnologie. Il processo di vinificazione in bianco, prevede la spremitura soffice e la successiva fermentazione in purezza a temperatura controllata. Poi la presa di spuma e la fermentazione naturale avvengono come da tradizione in autoclave protraendosi per circa 40/43 giorni alla temperatura di 13° c massimo 14° C

Si produce un vino fresco, di 1q° Alcool volumetrici ed un residuo zuccherino mai superiore ai 10 grammi per litro di prodotto. La pressione alla temperatura di riferimento è di 5 atmosfere.

Caratteristiche del prosecco DOC Treviso Brut

Le caratteristiche di questo magnifico Prosecco DOC Raye della cantina Merotto, dal punto di vista organolettico riguardano l’aspetto inconfondibile, di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli brillanti. Il profumo con spiccati sentori di pera, mela limoncella e di un ampio ed avvolgente ventaglio agrumato che si percepisce al respiro. Fine e duraturo. Il gusto è complesso, bilanciato in sapidità e morbidezza, la sottile l’effervescenza rilancia e richiama le note fruttate. Nel finale il retrogusto sorprende. Perfettamente speculare nell’assaggio riproponendo le stesse suggestioni dell’olfatto.

Abbinamenti consigliati 

Il Prosecco Raye Merotto DOC è un vino delicato, piacevole a tutte le ore, è consigliato come aperitivo ed è ottimo l’abbinamento con pietanze delicate e creme leggerissime di formaggio, come la ricotta di capra e la Philadelphia. Si accompagna bene anche all’insalata verde fresca con le olive condita con un filo d’olio e un pizzico di sale.

Va servito freddo alla temperatura di 6° C in bicchiere alto ed affusolato, capace di concentrare i profumi al naso dell’assaggiatore.

Altri vini della cantina Merotto
Ti potrebbe piacere anche