Merotto

Cantina Merotto

La Cantina Merotto è situata a Col di San Martino, nelle terre del Valdobbiadene DOCG, tra il Piave ed il torrente Soligo, a 50 km da Venezia nella fascia collinare sopra Treviso. Terre difficili da coltivare per l'elevata pendenza, ma affascinanti e capaci di trasmettere alle uve sapori e profumi tipici, fragranze che arricchiscono i vini delle cantine Merotto, per un'esperienza di gusto che solletica il palato.

L'avventura di Graziano Merotto e dei suoi vini ha inizio nel 1972 quando fondò la sua cantina, iniziando a produrre vino con uva di prosecco e successivamente produce spumante, realizzato con il metodo classico con uve di pinot bianco e nero provenienti dal Trentino, che danno ai Merotto spumanti il loro classico retrogusto.

Grazie al costante impegno sia in vigna che in cantina oggi l'azienda Merotto è considerata tra le migliori per la produzione di Prosecco Superiore DOCG ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali i Tre Bicchieri Gambero Rosso. Il Merotto prosecco è uno dei più rinomati, non solo della regione, ma di tutto il bel paese, una tradizione che la cantina Merotto porta avanti incessantemente da più di quarant'anni.

La produzione delle cantine Merotto entra far parte di diritto della categoria dei vini del Veneto riconosciuti come i più pregiati, con le fragranze uniche ed il gusto particolare che solo le uve di queste terre sono in grado di regalare al palato.

Nel nostro shop di vini online troverai tutto il catalogo dei migliori Merotto vini in offerta speciale, potrai sfruttare la vendita a prezzo scontato di vini provenienti dalla cantina Merotto per arricchire la tua collezione di vini con prosecco e spumante di grande personalità.

Proprietario:
Graziano Merotto
Enologo:
Mark Merotto
Regione:
Veneto
Anno di fondazione:
1972
Vini prodotti:
Gran Cuvéè Roseé Brut, Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut DOCG "Bareta", Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry "Colbelo", Valdobbiadene Prosecco Superiore Dry Millesimato DOCG Rive "La Primavera di Barbara", Valdobbiadene Cartizze Superiore Dry DOCG, Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut DOCG Rive "Graziano Merotto"
Bottiglie totali prodotte:
550000
Ettari vigne:
21 ha
Indirizzo:
Italia, Treviso Col San Martino - via Scandolera 21

Intervista al produttore

Quali sono i progetti futuri della vostra cantina?

Obiettivo primario è l’incremento della produzione di uve di proprietà per essere quanto più possibile autosufficienti. Per questa ragione negli ultimi due anni abbiamo ampliato di 4,5 ettari la superficie vitata situata nella zona eletta “Rive di Col S. Martino”. Di pari passo continua il processo diiunto il costan costante ammodernamento tecnologico in cantina.

 

Per voi quanto è importante accrescere sempre di più la qualità dei vini da voi prodotti?

Per un produttore del Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore come Merotto, il costante miglioramento della qualità è una scelta strategica. E’ un percorso obbligato che di fatto rappresenta un fattore distintivo, considerato il folto gruppo delle quasi 200 aziende del Territorio.

 
Se dovessi convincere un cliente ad acquistare un vostro vino cosa gli diresti?

Gli chiederei solo 5 minuti per parlargli prima del Territorio circoscritto Valdobbiadene Docg, poi di Prosecco “Superiore” ed infine del prezzo.

Se invece invertiamo l’ordine dei fattori e parliamo in via prioritaria esclusivamente di Prosecco/prezzo significa ignorare i valori distintivi e i plus dell’area storica collinare del Valdobbiadene DOCG Prosecco “Superiore”.



Cosa è la cosa che preferisci del tuo lavoro? E qual è la cosa che meno ti piace?

Occuparci di Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore non è un lavoro è una passione di famiglia e, visto il gradimento e il successo nel mercato interno ed internazionale, un autentico privilegio.

La cosa meno piacevole è la confusione e la disinformazione pressoché totale che circola attorno alla semplice e comune denominazione Prosecco, dove il Territorio ristretto della Docg, l’appellativo “Superiore” e l’ancor più distintivo termine “Rive” sono fattori sconosciuti ai più.

 
Ti telefona il primo ministro e ti chiede un tuo vino per una cena molto importante, che vino gli consiglieresti e perché?

Andremo a consigliare il Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Brut Millesimato Graziano Merotto Rive di Col San Martino. Potrà essere apprezzato come aperitivo ed è particolarmente adatto ad accompagnare sia antipasti leggeri che pietanze soprattutto a base di pesce.

Se dovessi dare una consiglio a tutte le cantine della tua zona di produzione cosa gli diresti? 

Cerchiamo di far tesoro della fortunata coincidenza che ci consente di fregiarci del nome di un Territorio qual è il Valdobbiadene DOCG per accrescere sempre più il concetto di salvaguardia che deve distinguerci presso i consumatori. Siamo produttori di Prosecco, ma “Superiore DOCG”


Negli ultimi anni il mercato web è in forte espansione, le enoteche online si stanno sempre più facendo strada; come vedete questa novità di mercato?

Vedo la vendita online di vino e prosecchi in modo assolutamente positivo è una chance davvero interessante per i consumatori, ancor più nel nostro caso, visto che Merotto non è presente negli scaffali dei supermercati.

Come mai avete deciso di affidare la vendita di vini online all'enoteca Negoziodelvino?

Per essere più accessibili per i consumatori e perché abbiamo avuto delle ottime referenze da altri nostri colleghi produttori già presenti negli assortimenti dell’Enoteca online Negoziodelvino. Consideriamo quindi questa partnership un’ottima opportunità per tutti.


Qual è il vino che vuoi consigliare ai clienti online di Negoziodelvino e perché lo consigli?

Consiglierei il “Colbelo” Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore Extra Dry perché rappresenta l’espressione più tipica del Territorio. Non a caso è il più apprezzato e venduto in Italia e all’estero, consiglio vivamente di acquistare questo prosecco su Negoziodelvino.

Vini della cantina Merotto