Passito Mott Caré Cascina Piano

Lombardia
Passito Mott Caré
2013
Sku: 0812
Fino ad esaurimento scorte
Q.tà
€ 17,99 € 20,35

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

La cantina Cascina Piano La Cantina Cascina Piano racconta una storia giovane che valorizza un&rsqu...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Cascina Piano
Regione
Lombardia
Carta dei vini:
Passito
Denominazione:
Passito Mott Caré
Annata:
2013
Uvaggio:
Malvasia aromatica
Gradazione:
14,00%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
37cl
Stile:
Passito

Descrizione vino

La zona di produzione di questo elegante ed affascinante vino dolce di cascina piano, è quella delle colline del sud Verbano e varesino a Ranco in località Caravalle.

L’altezza di allevamento dei vitigni è a 250 metri sul livello del mare. La vinificazione prevede il solo impiego di uve di Malvasia Aromatica.

Il sistema di coltura prevede invece l’uso dela tecnica del tralcio rinnovato con inerbimento e concimazioni contenute. Questo permette di ottenere, grazie all’influenza positiva della natura, dei parametri di produzione, dettati dal disciplinare, in maniera naturale, senza l’intervento dell’uomo a livello di incremento o decremento della produzione.

Al massimo si possono ottenere 55quintali di uva per ettaro di terreno. La bassa carica di gemme con produzione molto bassa, il diradamento, la permanenza sulla pianta fino all'insediamento della botrite, e poi la vendemmia verso la metà di novembre. In parallelo sono impiegate uve in appassimento vinificate entro metà dicembre. Poi l’assemblaggio successivo. La fermentazione si svolge a temperatura controllata.

A livello analitico il vino Mott Carrè di Cascina Piano, si traduce con un contenuto minimo di alcol naturale di 12,5% volumi, un valore di acidità di 5,5‰ ed un estratto secco netto minimo di 18‰.

Caratteristiche di questo passito

A livello organolettico il vino si presenta con uno spettacolare colore giallo paglierino con riflessi ampi e dorati. Il profumo è suadente e complesso, il bouquet spazia dalle note floreali ai frutti canditi, esprimendo poi il contributo complesso e vegetale della muffa nobile.

In bocca è fresco ed equilibrato con un garbato residuo zuccherino.

Abbinamenti consigliati

Questo vino raffinato dell’azienda vitivinicola Cascina Piano della provincia di Varese, si presta in maniera eccezionale per essere abbinato con formaggi a pasta dura e formaggi piccanti.

Indicato anche per accompagnare la fine pasticceria speziata e secca.

Va servito fresco a 14°C in calice tipo tulipano, in grado di favorire lo sprigionarsi dei profumi.

Altri vini della cantina Cascina Piano
Ti potrebbe piacere anche