Doppio Magnum 3 Litri Barbera d’Asti "Bricco dell'Uccellone" DOCG in Cassa Legno Braida

Piemonte
Barbera d’Asti "Bricco dell'Uccellone" DOCG
2016
Sku: 3018
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 269,00 € 310,00
Spedizione lunedì 21 settembre, se ordini oggi stesso

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
92/100
2020
3 Bicchieri gambero rosso
2018
Wine Spectator
93/100
2018
Robert Parker
92/100
2018
5 Grappoli AIS
2018

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

Nessun’altra cantina si identifica con un vitigno come Braida con la barbera. Il lavoro che Gi...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Braida
Regione
Piemonte
Carta dei vini:
Barbera
Denominazione:
Barbera d’Asti "Bricco dell'Uccellone" DOCG
Annata:
2016
Uvaggio:
100% Barbera
Gradazione:
16,00%
Formato:
Magnum
Cl:
300cl
Stile:
Corposo e intenso
Abbinamenti cibo-vino:
Pasta al sugo di carne, Tagliatelle ai Funghi, Risotto ai Funghi, Formaggi stagionati, Tagliata di Manzo, Filetto al pepe verde, Agnello, Selvaggina

Descrizione vino

La presente bottiglia è formato Magnum da 3 Litri e viene venduta in Cassa di Legno Serigrafata.

 

La denominazione per questo vino sensazionale della cantina Braida del Piemonte è quella di Barbera d’Asti DOCG. Per la sua produzione sono impiegati vitigni di Barbera puri al 100% allevati nella località di Rocchetta Tanaro. La fermentazione prevede la macerazione sulle bucce per 20 giorni a temperatura controllata. Poi la maturazione che si sviluppa per 15 mesi e l’affinamento in botti di legno da 225 litri di rovere, seguito da un affinamento in bottiglia di 12 mesi. Un vino mitico, vero e proprio ambasciatore non solo della Barbera ma anche dell’Italia nel mondo. La Barbera più conosciuta ed imitata, frutto di un’attenta vinificazione in acciaio seguita da una lenta maturazione in barrique di circa un anno. Un ulteriore periodo di riposo in bottiglia porta ad un bicchiere elegante e voluminoso, morbido ed equilibrato, lunghissimo. La Barbera d’Asti DOCG “Bricco dell'Uccellone” di Braida di Giacomo Bologna è un grande rosso che prende il nome da una vecchia signora che viveva non lontano dalla cantina e che, sempre vestita di nero, era stata soprannominata “l’uselun” (l’uccellone).

 

Caratteristiche del vino Barbera d’Asti Bricco dell'Uccellone DOCG Braida

All’esame organolettico questo vino si presenta di colore rosso rubino molto intenso con riflessi granata. Il profumo è ricco, complesso, di notevole concentrazione e spessore, si evidenziano in particolare sentori di frutta rossa e piccoli frutti, di sottofondo alcune spezie che richiamano la menta, la vaniglia e la liquirizia. Il gusto è ampio e generoso, di gran corpo e notevole struttura, perfetto amalgama dei caratteri del vitigno e dell’apporto del legno, in un insieme di grande morbidezza e gran classe, lunghissima persistenza aromatica.

 

Abbinamenti consigliati degustando questa ottima Barbera del Piemonte

Accompagna grandi piatti di carne, arrosti, anche con salse, formaggi stagionati. La temperatura di servizio ottimale è di 18° C in calice ampio che garantisce una sufficiente ossigenazione. La gradazione alcolica raggiunta è di 15,5% Vol.

Altri vini della cantina Braida
Ti potrebbe piacere anche