Vino Rosso della Liguria

Il territorio della Liguria ha conquistato negli anni un ruolo di primo piano nel panorama della produzione di vino rosso italiano e internazionale. Innovazione tecnologica e tradizione viticola si uniscono per dare vita a veri e proprie eccellenze. La produzione del vino rosso, così come quella del vino bianco della Liguria, nasce dalla capacità di valorizzare al meglio il patrimonio naturalistico della regione, dove le coltivazioni a vite negli anni hanno subito una selezione lunga e meticolosa.

In ogni prodotto emergono tutti i sapori e i profumi della terra di origine, dove la sapiente combinazione di uve come il Sangiovese, il Merlot, il Ciliegiolo, Canaiolo o Pollera nera, ha permesso di ottenere dei prodotti di straordinario pregio, capaci di esaltare al massimo le componenti peculiari della terra d’origine.

L’alto livello dei risultati raggiunti è testimoniata dai numerosi riconoscimenti ottenuti a livello internazionali, tanto da far conquistare alla Liguria un ruolo di primo piano nella produzione di vino rosso DOC. Le caratteristiche uniche della produzione di vini liguri ne ha determinato il successo in tutto il mondo, diventando assoluta protagonista a tavola.

Come scegliere il Vino Rosso Ligure

Tanta è la scelta e la qualità di ogni etichetta che diventa molto difficile decidere quali acquistare. Se non hai ancora deciso, il consiglio è quello di provarli uno ad uno per comprenderne appieno le caratteristiche distintive.

Tra i vini più richiesti vi è la produzione Colli di Luni, che propone diverse varianti di vini. Si va da quelli freschi e fruttati come l’"Eutichiano Rosso", di un rosso rubino e dal gusto equilibrato, ai più corposi e intensi come il Niccolò V Riserva DOC, che si contraddistingue per un profumo ricco e di grande complessità.

Se sei alla ricerca di un vino per tutte le occasioni, il Colli di Luni Rosso "AUXO" DOC ti sorprenderà con il suo profumo di frutta, il gusto morbido e rotondo con una particolare nota speziata nel finale.

Per chi ama un vino corposo di notevole consistenza, i Colli di Luni Rosso Riserva 2009 "Terre d'Oriente" Doc regalerà un’esperienza dei sensi intensa e coinvolgente. Il suo profumo pungente e il gusto ricco, lo rendono un vino rosso di grande fascino.

Abbinamento dei Vini Rossi Liguri

La varietà dei vini rossi della Liguria precedentemente descritta permetta una totale versatilità in cucina. Per apprezzarne al meglio le proprietà organolettiche di questi vini rossi, si consiglia di accompagnarli a piatti a base di carne e formaggi della cucina ligure e italiana.

Ottimi in abbinamento con carni rosse cotte alla griglia e selvaggina tipica del territorio, come il cinghiale, il cui sapore forte e deciso ben si abbina alla grande personalità di questi vini. Ideali anche per accompagnare formaggi di diversa stagionatura o con primi piatti con sugo di carne.

Grazie alla speciale selezione di vini rossi della Liguria che trovi in vendita online nel nostro negozio di vini avrai la possibilità di immergerti in un’esperienza di gusto unica nella tradizione viticola ligure. Acquistare la tua scorta di vini rossi liguri è facilissimo, non dovrai far altro che scegliere la tipologia di vino che più risponde ai tuoi gusti enologici e ordinarlo ricevendolo comodamente a casa. Come puoi vedere dal catalogo dei vini i prezzi sono assolutamente vantaggiosi, con tante offerte speciali da non perdere assolutamente. Lasciati conquistare dalle eccellenze della cultura vinicola ligure, acquista in totale sicurezza direttamente online.