Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità

Vino Bianco della Liguria

Nonostante in Liguria la viticoltura sia difficile da praticare, sia per la conformazione della regione che per la sua posizione geografica, dal suo territorio arrivano bottiglie di vino bianco italiano tra le più apprezzate anche a livello internazionale, una produzione di alta qualità, figlia anche dell'amore e della grande passione che i viticoltori liguri mettono nel loro lavoro. Il vino bianco ligure è dunque il prodotto della determinazione dei viticoltori locali nel trovare tutte le soluzioni possibili per la coltivazione dei vigneti, con il Vermentino che proprio qui ha trovato la sua più grande espressione, trasformando la regione in uno dei simboli italiani nella produzione di bianco DOC. Altri vitigni a bacca bianca diffusi nella regione sono il Pigato e la Bianchetta Genovese, anche loro alla base di alcune delle bottiglie più pregiate di vino bianco della Liguria, che nonostante le sue poche DOC è riuscita a ritagliarsi un ruolo di spessore nel panorama vitivinicolo non solo italiano, ma anche mondiale, dove i vini liguri sono tra i più richiesti per poter essere portati a tavola. Grazie ai metodi di lavorazione tradizionali, il vino ligure bianco ha guadagnato grande consenso presso il pubblico, ed oggi rappresenta la giusta scelta per chi vuole accompagnare al meglio le pietanze sulla sua tavola.

La scelta del Vino Bianco Ligure

Come anticipato, il vermentino ligure è probabilmente uno vini bianchi liguri che meglio esprime tutte le caratteristiche del territorio dal quale nasce, un prodotto dalle proprietà organolettiche uniche ed inconfondibili, che ben si sposano con la tipica cucina della regione, spesso a base di prodotti marinari. Grande protagonista della produzione dal famoso vitigno a bacca bianca è il Colli di Luni, le cui bottiglie, vista anche la difficoltà di realizzazione rispetto ai corrispettivi delle altre regioni italiane, rimangono un prodotto di grande pregio, da gustare al meglio ogni volta che se ne ha l'occasione. Se si vogliono scegliere i vini bianchi liguri da portare in tavola, non ci si può esimere dal dare spazio a vini pregiati come il Golfo del Tigullio, dal gusto leggero e sapido che si rivela ideale per accompagnare un pasto a base di crostacei, oppure il Riviera Ligure di Ponente, una DOC che a seconda dell'uvaggio utilizzato si presta a diverse interpretazioni. Chiudono la scelta dei vini bianchi della Liguria il Colline di Levanto, che può essere gustato anche nella versione passita, e la Bianchetta Genovese, che tra dal vitigno omonimo tutte le sue particolari caratteristiche, riconoscibili dall'aroma tipico delle sue bottiglie.

Gustare i Vini Bianchi Liguri

Per via delle loro caratteristiche organolettiche e della loro particolare vinificazione, i vini liguri bianchi possono essere gustati al meglio se accompagnati con i piatti tipici della tradizione mediterranea, pietanze a base di pesce, crostacei e frutti di mare, che ne esaltano il legame con il territorio di provenienza. Antipasti e primi piatti di mare, ma anche secondi di pesce e dolci della tradizione ligure, ognuno con il suo sapore particolare è in grado di esaltare l'aroma e la resa sul palato del tipico vino bianco ligure, rendendo ogni singolo pasto il momento migliore della giornata. Grazie alla selezione dedicata al vino bianco ligure in vendita online, che trovi all'interno del nostro negozio di vini, potrai portarti a casa ad un prezzo di favore alcune delle bottiglie più pregiate, la migliore occasione per portare sulla tua tavola tutto il gusto della tradizione ligure. La nostra offerta di vini bianchi della Liguria non potrà che soddisfare pienamente ogni tuo desiderio, e darti la possibilità di ricevere direttamente a casa un vino di qualità con una convenienza vantaggiosa, un prodotto tipico della tradizione vinicola italiana che saprà conquistare il palato di tutti i tuoi ospiti con garbo e semplicità.