Hai scelto
Modifica le tue scelte

Vini Bianchi Umbri

L'Umbria è una delle regioni più importanti dell'Italia per la sua cultura enogastronomia che ha origine ai tempi dei romani e degli etruschi, che già allora producevano dei rinomati vini umbri a bacca bianca che erano particolarmente prelibati già in quei tempi.

Ne parlava già Plinio il Vecchio decantandone i particolari sapori, e successivamente la fama dei vini bianchi Umbria è aumentata nel tempo, fino al 1400 quando quelli prodotti nella zona di Orvieto erano richiesti dai grandi pittori che vivevano e lavoravano nel centro Italia in quel periodo. Dopodiché ci fu una decadenza della qualità in quanto negli anni fino ad arrivare a ridosso dei nostri giorni, si privilegiò la quantità rispetto alla qualità, cosa che no fece altro che far perdere le posizioni e la rinomanza guadagnata negli anni.

Tuttavia a partire dal 1960 circa, i viticoltori della zona iniziarono a cambiare modo di produrre i loro vini bianchi umbri e ci fu un netto miglioramento della loro qualità che è tornata alla fama di un tempo, tanto che oggi questi vini bianchi sono considerati tra i migliori della nostra cultura. La regione è caratterizzata per un ambiente collinare, ricco di verde e con un clima continentale che è perfetto per l'impianto delle viti.

Sapori e profumi per i migliori a bacca bianca

Grazie alla sua natura particolarmente rigogliosa e lussureggiante, i vini umbri bianchi sono caratterizzati per dei sapori particolarmente intensi che stupiscono per la loro permanenza al palato e ottimi per diversi tipi di abbinamenti.

Molti i vitigni bianchi impiantati che danno degli ottimi frutti, come le uve chardonnay, originaria della Francia e che trovano un terreno fertile in questa zona. Da questo tipi di vitigni si ottiene uno splendido bianco, di colore giallo paglierino con un gusto particolarmente rotondo e con un gusto al palato particolarmente stabile e di buona struttura, con un bouquet complesso e fresco, ricco di profumi.

Molti dei vini umbri bianchi in vendita online fanno parte del Bianchi IGT che per appartenere a questo disciplinare, devono garantire il rispetto di una lunga serie di norme che consentono all'appassionato di questa speciale nettare a bacca bianca di essere sicuro della sua provenienza.

Di particolare pregio anche il Grechetto umbro, un altro di quelli realizzati in questa terra che sono particolarmente rinomati e conosciuti. Il suo sapore e il suo gusto sono intensi e persistenti al palato, con una qualità organolettica eccellente. Si contraddistingue anche per un particolare intensità dei suoi profumi, incentrati su richiami di frutta esotica e pesca gialla, con note di fresia e di biancospino che ne fanno uno dei più richiesti fra quelli della zona.

Abbinamenti di gusto per l'esaltazione dei sapori

I vini bianchi umbri se correttamente abbinati coi cibi sono grado di esaltare i sapori di ogni tipo di pietanza con cui si accompagnano, grazie alla pregevolezza dei loro aromi che sono inconfondibili dagli esperti e dagli appassionati.

Come molti altri bianchi anche della regione sono ottimi da utilizzarsi come aperitivo, serviti alla giusta temperature, almeno 10°C, sprigionano dei sapori intensi ed interessanti, serviti in calici alti e stretti. Possono essere anche utilizzati per accompagnare secondi di pesce o di carne bianca, dal sapore pregevole che non sarà coperto dalla delicatezza di quella del vino bianco umbro.

Grazie al particolare impasto argilloso su cui molti vitigni hanno sede, il loro gusto si abbina facilmente a zuppe a base di formaggi freschi oppure per accompagnare semi stagionati o salumi, altri prodotti tipici della zona.

Per cercare i migliori vini dell'Umbria visita la nostra enoteca online per trovare le migliori bottiglie con le quali ampliare la tua personale cantina con delle splendide realizzazioni che ti consentiranno di apprezzare al meglio ogni tipo di pietanza con le quali vorrai accompagnarli.