Vini Bianchi del Lazio

Una delle regioni dell'Italia che vanta una tradizione millenaria nella produzione di questa bevanda è certamente quella in cui ha sede la capitale della nostra nazione, il Lazio. I vini che si producono sono prevalentemente a bacca bianca, e la coltivazione della vite per questo scopo copre circa 25 mila ettari di territorio della regione, caratterizzato per essere prevalentemente collinare e vicino al mare, cosa che ha degli importantissimi influssi sull'aroma e sul gusto che il vino bianco Lazio ha e che sono riconoscibili da un palato sopraffino.

Probabilmente la tradizione della vinificazione della regione è addirittura precedente all'epoca romana, ma con la nascita e la successiva espansione dell'impero, ha avuto una notevole spinta al miglioramento e allo sviluppo, la cui onda lunga è arrivata sino ai nostri giorni. La produzione del vino bianco nella zona, infatti, non ha avuto praticamente soste nei secoli, tranne nel '800 quando fu bruscamente interrotta a causa della filossera che distrusse gran parte dei vitigni.

Negli ultimi anni si sta avendo una grande rinascita dei vini bianchi Lazio, grazie soprattutto all'impulso che ha avuto da alcuni produttori locali che hanno spinto sul miglioramento della qualità più che sulla quantità, perfezionandone il gusto e le tecniche di vinificazione e rendendolo famoso fra gli appassionati.

I vitigni e le migliori produzioni di vini a bacca bianca

La passione di alcuni produttori locali ha portato alla riscoperta di alcuni vitigni storici della regione, che rischiavano di andare perduti a causa delle loro basse rese. In questi casi infatti, la tendenza è quella di sostituire i vitigni con altri più produttivi, perdendo una millenaria tradizione che non può essere certamente dimenticata, in quanto facente parte della storia della nostra nazione.

Fra questi, per esempio, il Cacchione, vitigno che si coltiva nelle zone di Anzio e Nettuno, che subisce delle fortissime influenze marine che possono essere notate al palato, grazie al suo gusto largo e aperto, con retrogusto fruttato. Di particolare interesse è anche il Moscato Laziale, dal colore giallo intenso, che nasce da uve coltivate in terreni caratterizzati dall'argilla e dal fango, che si apprezza al meglio gustandolo in calici di media grandezza e servito a temperature tra i 10° e i 15°, oppure il Roma Bianco, anch'esso nascente da uve Cacchione la cui macerazione avviene a temperatura controllata.

Quest'ultimo vino bianco del Lazio presenta un gusto al palato particolarmente secco e morbido, che può accompagnare con eleganza primi piatti della tradizione del litorale a base di frutti di mare, grazie al suo aroma delicato e fresco.

Tecniche di produzione e abbinamenti consigliati

Gli appassionati produttori hanno affinato notevolmente le loro tecniche produttive per ottenere vini bianchi del Lazio di grandi caratteristiche organolettiche che ti sapranno soddisfare al meglio con i loro profumi e aromi particolari. Queste si basano sulla criomacerazione sulle bucce che si protraggono per 8/12 ore e il successivo affinamento in bottiglia per circa 2 mesi, oppure macerazioni più lunghe, fino a 18 ore e affinamenti più brevi, fino ad un mese, che restituiscono un prodotto dal sapore fresco e brillante.

Fra i vini laziali, certamente quello bianco in vendita online è uno dei migliori della regione per accompagnare i piatti tipici della zona, soprattutto a base di prodotti di mare. Fra questi per esempio, i gustosi abbinamenti con primi piatti a base di vongole, oppure zuppe di crostacei. Non si pensi però che con questo si esaurisca il novero delle possibilità, potendo anche esaltare piatti tipici della tradizione romana come la classica “Cacio e Pepe”.

Nella nostra enoteca online potrai trovare numerose tipologie di vini laziali bianchi con i quali potrai facilmente accompagnare ogni tua realizzazione in cucina, con un prodotto di altissima qualità, dal gusto definito e fresco e dei profumi che non hanno eguali nel panorama della vinificazione italiana, che esalterà le tue pietanze in maniera eccellente, e potendoli scegliere fra i diversi in offerta a prezzi ineguagliabili nel web.