Spumante Extra Brut "Yu Sushi Sparkling" ASTORIA
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Questo spumante, anch’esso frutto della grande capacità innovativa dei tecnici Astoria, è frutto della vinificazione in blend di uve bianche tipiche del Trevigiano. La provenienza dei vigneti ricade sui colli Trevigiani gestita dalla tenuta Astoria. LA vendemmia avviene manualmente in settembre con le uve al massimo equilibrio chimico/organolettico. Segue la vinificazione che prevede la pressatura soffice e la decantazione statica del mosto. La sua fermentazione primaria avviene in recipienti di acciaio a 18/19°C con lieviti selezionati autoctoni. Il vino nuovo viene mantenuto sulla “feccia nobile” per un mese, poi reso limpido e travasato nelle autoclavi per la presa di spuma. La rifermentazione avviene a 16/18°C sempre con lieviti selezionati e dura circa 25/30 giorni; fa seguito un periodo di affinamento sui lieviti per qualche giorno. Si procede poi all’imbottigliamento e al riposo in bottiglia per qualche settimana.
Caratteristiche di questo Spumante Extra Brut
All’aspetto il vino si presenta di colore giallo paglierino chiaro, perlage minuto e persistente. Il profumo è persistente ed elegante, netto, fruttato per tipico aroma. Il gusto è caratteristico, gradevolmente asciutto in buona armonia, acidulo.
Abbinamenti consigliati degustando questo prodotto della Cantina Astoria
Uno spumante ideale per accompagnare sushi, sashimi e crudités di mare, questo spumante si abbina egregiamente a tutti i piatti a base di pesce. La temperatura di servizio ottimale è di 6° C in calice alto ed affusolato. La gradazione alcolica raggiunta è di 11% Vol.