Hai scelto
Modifica le tue scelte

Vini del Molise

La regione del Molise è una delle più piccole dell'intero panorama italiano, con un territorio che per metà montagnoso e per metà collinare, con diversi vigneti sparsi lungo moltissime zone, con una superficie coltivata a vite che copre una buona percentuale del territorio. Uno dei vini più diffusi è di sicuro il rosso del Molise, per il quale la fa da padrone il vitigno Tintilia, un autoctono dal quale si origina un vino DOC molto conosciuto anche al di fuori dei confini molisani, e che rappresenta una delle eccellenze della zona. Il territorio ridotto del Molise ha permesso l'influenza delle regioni di confine, motivo per cui la terra molisana produce uve rosse tra le quali spiccano il Sangiovese del Molise oppure l'Aglianico, entrambi dedicati alla produzione di alcuni dei vini più rinomati dell'intera regione. Non mancano naturalmente anche le uve a bacca bianca, tra le quali possiamo ricordare il Bombino bianco, dal quale si origina un vino leggero che se vinificato nel modo giusto può rappresentare una vera e propria sorpresa a tavola, specie quando le uve vengono coltivate con una resa bassa.

Le DOC dei Vini Molisani

Nonostante lo spazio coltivato sia piuttosto ridotto rispetto ad altre regioni, tra i vini molisani si possono contare ben quattro diverse denominazioni DOC, tra le quali il Tintilia del Molise DOC ed il Molise DOC vengono prodotti in tutto il territorio, mentre appartengono a zone specifiche il Pentro d'Isernia DOC ed il Biferno DOC, entrambi disponibili in versione sia rosso che bianco, spesso a base dello stesso vitigno. Tra le varie denominazioni per i vini del territorio molisano possiamo annoverare anche due IGT, il Terra degli Osci IGT ed il Rotae IGT, due vere e proprie eccellenze che trovano diversi estimatori soprattutto fuori confine. Meno acclamato rispetto alle altre realtà vitivinicole italiane, il Molise sta guadagnando terreno nelle preferenze grazie a vini di ottimo spessore, che denotano sempre di più un'identità propria, slegata dalle influenze dei paesi limitrofi. La produzione regionale vede una crescita costante ogni anno che passa, i vini DOC del Molise rappresentano una realtà consolidata, grazie anche alle diverse tecniche di coltivazione, che si sono evolute nel tempo passando da quelle più classiche e tradizionali, come ad esempio l'allevamento a tendone, a quelle moderne e funzionali, come la tecnica a spalliera, ormai sempre più diffusa nel territorio molisano.

Perchè acquistare il Vino del Molise

Moderno e con rapporto tra qualità e prezzo sicuramente tra i migliori dell'intero mercato vitivinicolo, il vino Molise è una delle scelte migliori da portare in tavola, un vino oggi strettamente legato alla storia ed alla realtà del territorio molisano, che con il passare degli anni ha saputo slegarsi dalle influenze provenienti dalle regioni limitrofe, raggiungendo un'identità chiara ed inconfondibile. Acquistare il vino del Molise significa quindi poter assaporare alcune delle nuove eccellenze del panorama vitivinicolo del nostro paese, con profumi ed aromi tipici del territorio, che si rilasciano nell'aria ad ogni bottiglia stappata. All'interno del nostro negozio di vini potrai avere la possibilità di acquistare in offerta le numerose bottiglie di vini del Molise in vendita online, con un risparmio unico grazie soprattutto ai nostri eccezionali prezzi scontati. Scopri la bontà della tradizione molisana portando sulla tua tavola una bottiglia di vino molisano, approfitta della nostra convenienza per allietare i tuoi commensali con un prodotto tipico del Molise, che non potrà che conquistare il palato di tutti. Acquista subito tutte le bottiglie di vini molisani di cui hai bisogno, le riceverai direttamente a casa in breve tempo per poterli gustare in tutta la loro fragranza e leggerezza.