Vini Rossi Molisani

Il Molise è una terra storicamente impegnata nella produzione del vino, già dall'epoca dei Romani, infatti i vini del Molise erano particolarmente rinomati grazie all'alta qualità delle uve presenti e grazie alla passione e dedizione dei produttori della regione. La zona di impianto è divisa tra collina e montagna ma è anche vicina al mare, cosa che gli dona sapori e profumi particolari e unici, ed è caratterizzata da terreni argillosi e sabbiosi, in rari casi calcarei, che rendono il vino rosso molisano di un gusto intenso, adatto per accompagnarsi a diversi tipi di primi e di secondi prevalentemente di carne. Avere in tavola una bottiglia di questo nettare significa poter gustare in un bicchiere tutta la storia della cultura vitivinicola della regione, che in pochi attimi avvolgerà il palato con le sue caratteristiche inconfondibili, create con millenni di storia dai vinificatori della zona, che si tramandano le conoscenze ed esperienze, e le legano ad una ricerca per migliorare il prodotto finito, adeguandolo alla richiesta del momento senza dimenticare la tradizione.

Le varietà di vino rosso molisano

Diverse sono le varietà di vitigni che caratterizzano la nostra selezione di vini rossi Molise tutte di qualità elevata. Diverse bottigli fanno parte del cosiddetto vino biologico, che si distingue dalle altri per il fatto che le fasi di produzione, sia in vigna che in cantina, devono seguire delle norme più restrittive, come per esempio il divieto di utilizzo di prodotti chimici diserbanti, e che rendono una produzione di altissima qualità sotto tutti gli aspetti. Trai vini rossi del Molise presenti nella nostra cantina abbiamo il Sangiovese, dal colore rosso rubino particolarmente acceso e dal gusto tanninico che sprigiona particolari profumi freschi e fruttati tipici, comune anche ad altre tipologie di rosso igt del Molise. Di notevole pregio, anche il vitigno Tintilia, un tempo considerato un Bovale della Sardegna ma che studi recenti hanno dimostrato essere un vitigno locale. Slegato da altri tipi di vitigni, si caratterizza per aver un colore deciso con riflessi violacei, con un sapore che ricorda la liquirizia con una fragranza di cuoio, pieno e vellutato, determinato dal tipo di affinamento a cui viene sottoposto, tra botti di rovere e vasca d'acciaio, oltre al periodo finale di affinamento in bottiglia. Ricordiamo inoltre il vitigno Aglianico, di origini probabilmente greche, uno dei più classici tra i Molise DOC, caratterizzato da splendidi riflessi aranciati, con un sapore vinoso al palato, ma allo stesso tempo equilibrato e vellutato, con un vago gusto di mandorla, ad una gradazione alcoolica di circa 13°, che una volta versato negli ampi bicchieri da cui è consigliato berlo, sprigiona profumi intensi e cristallini.

Abbinamenti Possibili

Il vino rosso del Molise è il compagno ideale per una tavola imbandita dai piatti più tipici della migliore cucina del centro Italia e mediterranea. Lo si potrà facilmente apprezzare con primi piatti dai sapori intensi senza dimenticare la sua presenza al fianco di un antipasto, oppure ancora insieme a formaggi sia poco che molto stagionati dal gusto deciso. Ma la sua vera natura è quella di affiancare piatti a base di cacciagione, carni dai sapori forti che saranno esaltatie dal suo aroma tanninico. Perfetto anche con le carni brasate e cotte al forno e, più raramente, anche con quelle bianche, ma spesso con le preparazioni tipiche della grande cucina mediterranea. La nostra enoteca online offre un ampia varietà di vini rossi molisani, tantissime bottiglie della migliore tradizione vitivinicola di questa regione ad un prezzo eccezionale, con tutto il sapore di una terra che storicamente produce grandi e pregiati vini, tra i migliori in Italia. Entrando nell'area dedicata per scegliere e acquistare le bottiglie ai prezzi più convenienti del web potrai gustare un pezzo della nostra migliore cultura mediterranea, e portare sulla tua tavola vini rossi Molise perfetti da gustare in ogni circostanza.