Champagne Brut "ECLAT DE TERROIR" J.M. Tissier
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Lo Champagne Brut "ECLAT DE TERROIR" è un prestigioso champagne francese prodotto nell’area geografica di Épernay in Chavot Courcourt, nella regione del Reims ad Est di Parigi. In un area pianeggiante e ricca di laghetti e zone umide, si crea il territorio ed il microclima ideale per la vinificazione del fantastico Champagne Brut Riserva. Il vino è assemblato con uve di Chardonnay che sono presenti per il 60% nell’uvaggio, da uve Pinot Meunier presenti per il 30% e le une del Pinot Nero che sono presenti per il 10%.
Le caratteristiche di questo Champagne
L’assemblaggio produce un vino di colore giallo brillante, ampiamente luminoso, intenso, dove si evidenziano i riflessi dorati che conferiscono allo spumante un aspetto maturo e strutturato. Il naso non denota una grande apertura di profumi che però, emergono successivamente e si ripropongono con tutta la loro ampiezza. È da evidenziare il sentore di note di miele, frutta secca e praline al cioccolato, compresi con grande equilibrio e raffinatezza. Al sorso, avvolge il palato con grande rotondità, si esprima a pieno il sentore di frutta candita, la persistenza aromatica giunge fino al finale dove si diluiscono leggermente e si aprono in grande freschezza.
Gli abbinamenti consigliati degustando Champagne
Ideale da servire come aperitivo prima di cena, intimo, ricco di sfumature e complesso. Di grande prestigio adatto a situazioni di lusso.