Bruna Grimaldi

Azienda Agricola Bruna Grimaldi

L'Azienda Agricola Bruna Grimaldi è situata in Piemonte, nella zona del Barolo, le proprietà si estendono nei comuni di Serralunga d'Alba, Grinzane Cavour, Roddi e Diano d'Alba. La signora Bruna porta avanti l'Azienda di famiglia che da 3 generazioni lavora queste terre. Il sapere tramandato, migliorato nel tempo unito al rinnovo costante hanno portato l'azienda a produrre vini di altissima qualità. La filosofia della famiglia è semplice ed essenziale: la qualità del vino nasce nella vigna, l'attenzione posta durante la fase di diradamento porta in bottiglia un vino sano che rispecchia il territorio.

La lavorazione della vigna segue la tradizione, la vite cresce nel modo più naturale possibile evitando l'uso di prodotti chimici e vengono prediletti i lavori manuali, questa filosofia si esprime anche nei tre cru di proprietà dell'azienda dedicati alla produzione del Barolo, il Cru Badarina a Serralunga, l Cru Bricco Ambrogio a Roddi ed il Cru Camilla a Grinzane.

Il lavoro in cantina è il risultato del processo lavorativo svolto nelle vigne, il vino è buono perchè preserva la sua naturalità, l'obbiettivo della famiglia e quello di produrre vini genuini che rispettano il territorio d'origine.

Proprietario:
Bruna Grimaldi
Enologo:
Franco e Bruna Grimaldi
Regione:
Piemonte
Anno di fondazione:
1957
Vini prodotti:
Barolo Docg, Barolo Riserva Docg, Barbera Superiore, Nebbiolo d'Alba Doc, Dolcetto d'Alba e Arneis Doc.
Bottiglie totali prodotte:
70000
Ettari vigne:
11 ha
Indirizzo:
Italia, Serralunga d'Alba (CN), Via Roddino, 12050,
Sito web:
http://www.grimaldibruna.it

Intervista al produttore

Quali sono i progetti futuri della vostra cantina?

Costruire una sala con vista sulle langhe ma dove c’é la cantina non è possibile quindi trovare un luogo molto in alto.


Per voi quanto è importante accrescere sempre di più la qualità dei vini da voi prodotti?

Molto, ma non stravolgerli, i vini devono esprimere il territorio.


Se dovessi convincere un cliente ad acquistare un vostro vino cosa gli diresti?

Che è un vino che rispecchia il vitigno da cui è prodotto, e parla della terra dove nasce, questo perché i valori della terra sono un aspetto fondamentale del vino.


Cosa è la cosa che preferisci del tuo lavoro?  

Il rapporto con i clienti. Sentire i loro pareri è fondamentare per migliore ed accrescere la qualità dei nostri prodotti.

 

E qual è la cosa che meno ti piace?

La burocrazia.

 
Ti telefona il primo ministro e ti chiede un tuo vino per una cena molto importante, che vino gli consiglieresti e perché?

Gli consiglierei di degustare il barolo “Badarina” e lo farie accompagnerei con i formaggi locali. Ed anche alla fine col cioccolato.



Se dovessi dare una consiglio a tutte le cantine della tua zona di produzione cosa gli diresti? 

Siamo in un sito che tutto il mondo ci invidia quindi non stravolgiamo nulla, manteniamo bene ciò che la natura ci ha dato, rispettiamo la terra che ci circonda e i nostri vini sapranno esprimersi al meglio.



Negli ultimi anni il mercato web è in forte espansione, le enoteche online si stanno sempre più facendo strada; come vedete questa novità di mercato?

Spero che la vendita di vino online possa essere un nuovo sbocco per il mercato, anche se a oggi credo che sia troppo presto per sbilanciarsi sulla fattibilità.

Come mai avete deciso di affidare la vendita di vini online all'enoteca Negoziodelvino?

Perché un mio collega mi ha parlato bene dell’enoteca online Negoziodelvino, da qui è nata la scelta di affidarsi a loro per la vendita online di vini.


Qual è il vino che vuoi consigliare ai clienti online di Negoziodelvino e perché lo consigli?

Il barolo perché si produce solo qui ed è uno dei vini più eleganti al mondo, poi su negoziodelvino troverete tutte le nostre varietà di barolo, quindi consiglio a tutti i clienti di approfittarne.

Vini della cantina Bruna Grimaldi