Vini Valdostani Rossi

La viticoltura nella Valle D'Aosta è un coltivazione difficile a causa dell'ambiente in cui viene realizzata. Nonostante ciò, i vini della regione, e segnatamente quelli a bacca rossa, sono particolarmente pregiati, pur se per essere prodotti, i viticoltori devono strappare al territorio montuoso ogni piccola zolla di terra.

La storia della vinificazione nella valle affonda le proprie radici nella preistoria, ma è nel 500 e nei monasteri, che questo tipo di pratica si sviluppa fino a che la filossera nel 1800 non distrusse le poche coltivazioni presenti. La ripresa avvenne nel secolo scorso e precisamente negli anni '70, grazie alla nascita della cantine sociali che recuperarono le vecchie tradizioni e migliorarono la produzione.

La difficoltà di coltivazione è evidente ed è dovuta alla particolare orografia della zona, che costringe a impiantare le viti in terreni dalle pendenze elevate, e ciò comporta anche una frammentazione molto marcata della produzione totale, suddivisa in diverse piccole cantine, che si concentrano più sulla qualità che sulla quantità, anche per gli spazi angusti dove poter portare avanti questo tipo di coltivazione. I viticoltori però sono riusciti a sfruttare al meglio le caratteristiche del terreno, ed infatti il vino rosso Valle d'Aosta è conosciuto ed apprezzato per le sue particolari qualità organolettiche e per il suo particolare gusto.

I migliori vini a bacca rossa della valle

Data la conformazione del terreno si potrebbe pensare ad una produzione vitivinicola scarsa, sia per quantità che qualità, ma grazie alla costanza e alla passione dei produttori locali i vini rossi valdostani si caratterizzano per il loro grande pregio e la varietà di vitigni. Le coltivazioni avvengono in grandi terrazzamenti che hanno anche la funzione di evitare frane e smottamenti.

I terreni in cui si coltivano i vini Valle D'Aosta sono di origine morenica e sabbiosi e sono situati sul versante sud della valle, ed esposti a ovest per trarre il massimo dell'energia del sole. Le caratteristiche del terreno e l'escursione termica hanno dei particolari influssi sulla produzione, che spesso caratterizza i vini rossi della regione, quali i colori particolarmente accesi, come il rosso rubino, e gli speciali profumi fruttati che scaturiscono da queste splendide produzioni.

Fra i vini prodotti possiamo ricordare per il suo particolare pregio, il Torrette, facente parte del Valle D'Aosta DOC contraddistinto da un rigido disciplinare di qualità, e che si caratterizza per la fermentazione in botti di acciaio per 8 giorni a temperatura controllata di 30° e per l'affinamento di 8 mesi in acciaio e in 5 mesi in bottiglia. Queste tecniche produttive consentono un vino rosso Valle D'Aosta dal sapore particolarmente equilibrato e intenso, con sfumature di frutta matura e un aroma al palato fresco ed avvolgente.

Sapore e gusto per l'abbinamento perfetto

Le qualità organolettiche dei vini rossi Valle D'Aosta sono tali che consentono particolari e specifici abbinamenti con diversi tipi di pietanze tipiche della zona, ma non solo. Fra i preferiti, ricordiamo quelli che accompagnano i primi piatti tipici della regione, oppure carni rosse cotte alla brace o in umido, che saranno esaltati dal gusto dal particolare sapore tanninico. Interessanti anche gli abbinamenti dei vini valdostani rossi con i salumi, tipico prodotto della regione e formaggi a media o lunga stagionatura, come la fontina, oppure i brasati.

Fra i tanti ricordiamo anche il Syrah Valle D'Aosta, che racchiude tutta la tradizione tipica della zona, incentrata sul recupero degli antichi procedimenti di vinificazione e nuove tecniche per ottenere un vino perfetto, contraddistinto per una profumazione intensa, che ricorda le migliori spezie, come il pepe verde, e un aroma forte con un gusto armonico caldo e pieno, ideale per abbinarsi a zuppe di formaggio, carni rosse e selvaggina.

Visitando il nostro store online potrai trovare le migliori bottiglie di vino rosso valdostano che potranno accompagnare nel migliore dei modi le preparazioni tipiche della cucina mediterranea e italiana in particolare, grazie alle loro caratteristiche organolettiche peculiari, che non possono passare inosservate ad un attento conoscitore. Nella nostra enoteca online puoi trovare i migliori vini valdostani rossi, scegliendoli fra i diversi presenti in offerta, con un prezzo che non ha eguali sul web.