novità

Franciacorta Brut "CELLARIUS" Docg Berlucchi

Lombardia
Franciacorta Brut DOCG
2011
Sku: 1175
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
90/100
2016

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

La cantina Berlucchi e i suoi vini La cantina Berlucchi opera nel cuore del rinomato e prestigioso ...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Berlucchi
Regione
Lombardia
Carta dei vini:
Franciacorta
Denominazione:
Franciacorta Brut DOCG
Annata:
2011
Uvaggio:
70% Chardonnay, 30%, Pinot Nero
Gradazione:
12,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Leggero e fresco
Abbinamenti cibo-vino:
Risotti, Crostacei, Aperitivo, Formaggi di media stagionatura, Carni Bianche, Verdure in pastella

Descrizione vino

Il Cellarius Brut di Berlucchi è un vino prodotto in blend con pregiate uve di Chardonnay presenti per il 70% dell’uvaggio e uve di Pinot Nero presenti per il restante 30%. Tutte le uve sono provenienti esclusivamente da vigneti dell’ambito aziendale, molti dei quali ad alta densità d’impianto. La resa delle vigne varia dagli 80 ai 100 quintali per ettaro di terreno vitato e la resa in mosto delle uve è del 45%.

La vinificazione ha inizio con l’attenta selezione delle uve e la spremitura soffice e progressiva dei grappoli con frazionamento dei mosti. La fermentazione alcolica si svolge in vasca d’acciaio a temperatura controllata. Una piccola parte del mosto fermenta invece in barrique di rovere, dove svolge anche la fermentazione malolattica, e si affina 6 mesi a contatto con i lieviti. Poi il blend viene composto.

La maturazione prevede la preparazione della cuvée nella primavera successiva alla vendemmia, esclusivamente con il 100% di vini dell’annata. Messo in bottiglia con sciroppo di tiraggio a 24 g/l di zuccheri e lieviti selezionati. Affinamento a contatto con i lieviti per almeno 30 mesi, seguito da altri 3 mesi di affinamento in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del Berlucchi CELLARIUS

All’esame organolettico il vino bianco Callarius Brut Bellucchi si presenta con una spuma abbondante e cremosa, dalla buona persistenza e di una tenue corona. Il perlage è sottile e continuo. Il colore è giallo paglierino con tenui riflessi oro. Il profumo è fine e penetrante, elegante, con persistenti sentori di frutti bianchi e tenue note floreali, che si amalgamano con i tipici profumi del lungo affinamento sui lieviti che richiamano la brioches e la frutta tropicale matura, oltre che il miele e il pane caldo.

Il gusto al palato stupisce per freschezza, è caratterizzato da gran sapidità e acidità, pur mantenendo buona grassezza e ottima struttura. Nel finale è caratterizzato da grande pulizia ed eleganza.

Abbinamenti consigliati con questo Franciacorta Berlucchi

Il vino bianco Cellarius è un vino che si contraddistingue per la sua vasta polivalenza, considerato vino da tutto pasto, si esalta in accompagnamento con piacevoli antipasti delicati, primi piatti marinari, risotti, secondi di pesce, carni bianche e formaggi di media stagionatura.

Come tutti i vini della tradizione Berlucchi va servito in calice alto e affusolato alla temperatura di 8° C.

Altri vini della cantina Berlucchi
Ti potrebbe piacere anche