Berlucchi

La cantina Berlucchi e i suoi vini

La cantina Berlucchi opera nel cuore del rinomato e prestigioso territorio della “Franciacorta”. Vera e propria oasi verde in terra lombarda, Situata a Sud del lago d’Iseo. Il suo toponimo deriva dalla storia antica: le sue corti, nel Medioevo, erano libere dal dazio, vere e proprie “francae” “curtes” (terra senza franchi “monete”). Dato ch tale territorio rappresentava nell’antichità un punto strategico, agli abitanti spettava in cambio la manutenzione della strada che congiungeva Brescia a Iseo, sull’omonimo lago, dove imbarcazioni cariche di mercanzie giungevano dalla Valle Camonica. Nessuno, al tempo, poteva immaginare che l’altalenarsi si colline descritta dallo storico Gabriele Rosa, terra di povera agricoltura, di ville patrizie e di monasteri, sarebbe diventata, in soli 50 anni, un grande giardino vitato, culla delle più titolate “bollicine” d’Italia.

In Franciacorta, tra i rilievi sinuosi dei variegati terreni e dal microclima mite e ventilato, maturano i grappoli di Chardonnay e Pinot nero che oltre cento vignaioli trasformano in un miracolo di spuma, di perlage e di aromi. Il famosissimo “Franciacorta”.

La casa “Berluccchi” principale produttore vitivinicolo dell’area del Franciacorta, originariamente aveva il nome di “La Guido Berlucchi & C. S.p.A”. di Borgonato, Brescia, è stata fondata nel 1955 da Guido Berlucchi, Franco Ziliani e Giorgio Lanciani. Sin da subito leader di mercato in Italia nel settore del metodo classico, può oggi contare su oltre 600 ettari di vigneti in Franciacorta e 80 collaboratori tra la Sede operativa, le cantine e i vigneti. Due le principali tenute aziendali, meritevoli di segnalazioni anche a livello storico e naturalistico.

Caccia al Piano 1868 è la tenuta di oltre 20 ettari vitati situata a Castagneto Carducci, nel cuore delle terre vocate di Bolgheri, territorio dove nascono alcuni dei più prestigiosi vini dell’enologia toscana. Caccia al Piano produce circa 100.000 bottiglie di vino rosso, elaborato con uve Cabernet sauvignon, Merlot e Syrah, che danno vini di notevole struttura, equilibrio e longevità. Si chiamano Ruit Hora e Levia Gravia: un omaggio a Giosuè Carducci (sono, rispettivamente, il titolo di una poesia e di una raccolta di poesie del poeta), che a Castagneto trascorse parte della sua vita.

L’Antica Fratta di Monticelli Brusati (Brescia) è un’imponente villa ottocentesca completamente restaurata, con l’annessa cantina caratterizzata da quattro tronchi di galleria a croce greca. L’azienda produce pregiati Franciacorta e Curtefranca Bianco e Rosso, tipici vini fermi della casa Berlucchi.

Enologo:
Ferdinando Dell'Aquila
Regione:
Lombardia
Anno di fondazione:
1955
Vini prodotti:
Franciacorta Brut, Franciacorta Saten, Franciacorta Rosé, Curtefranca
Indirizzo:
Borgonato BS; Piazza Duranti, 4
Sito web:
www.berlucchi.it
Vini della cantina Berlucchi