Torre Zecchei

Cantina Tenuta Torre Zecchei

I valori per la tradizione, l’amore per la terra, coltivare nel rispetto della natura e la qualità degli ottimi vini contraddistinguono la cantina Tenuta Torre Zecchei.

La Tenuta Torre Zecchei con le sue vigne circostanti,  è ubicata nelle  preziose colline del Prosecco da Valdobbiadene a Conegliano. Colline che per la loro unicità sono inserite nella lista propositiva nazionale dell’UNESCO candidate come “patrimonio dell’umanità”.

Le uve selezionate e raccolte dall’azienda rispettano le regole del protocollo vinicolo della DOCG Valdobbiadene Conegliano:

Per Conegliano Valdobbiadene la “G” di garanzia è molto più di una semplice lettera: è il riconoscimento di un lavoro di anni per raggiungere una qualità eccellente in ogni fase della lavorazione e della produzione. Il contrassegno dello Stato, la cosiddetta fascetta che si appone su ogni bottiglia un sigillo numerato, rende rintracciabile la bottiglia in ogni momento. In questo modo il consumatore può risalire in modo preciso alla storia di quel vino. Ogni fase della produzione, infatti, è sottoposta a severi controlli.

Il signor Eli Spagnol, proprietario della tenuta, avvalendosi della sua pluriennale esperienza e passione, segue personalmente con l’aiuto della moglie,figlie e genero ogni fase della produzione. Dalla vendemmia alla vinificazione, spumantizzazione e confezionamento, conferendo in tal modo ai loro spumanti DOC, al Superiore di Cartizze quelle caratteristiche di freschezza e bevibilità che sanno emozionare intenditori e non.

Proprietario:
Famiglia Spagnol
Regione:
Veneto
Anno di fondazione:
2006
Vini prodotti:
Cartizze Docg, Prosecco Extra Dry Docg, Valdobbiadene Superiore Brut Docg, Prosecco Doc Treviso, Cabernet, Spumante Rosé, Valdobbiadene Superiore Millesimato Docg e Spumante Extra Dry.
Bottiglie totali prodotte:
350000
Ettari vigne:
14 ha
Indirizzo:
Valdobbiadene (Tv) Via Capitello Ferrari I/3
Sito web:
http://www.torrezecchei.it/

Intervista al produttore

Quali sono i progetti futuri della vostra cantina?

La prospettiva è di continuare a focalizzare l’attenzione ad un ottimo rapporto qualità-prezzo, elemento fondamentale nella nostra Azienda. Gli obiettivi sono certamente quelli di confermare la salda posizione nel mercato italiano ed europeo, ma con grande interesse allo sviluppo nei Paesi d’oltreoceano.


Per voi quanto è importante accrescere sempre di più la qualità dei vini da voi prodotti?

La passione per la nostra terra, il rispetto della natura, il valore delle tradizioni e l’amore verso il vino che produciamo, sono per noi motivo per migliorare continuamente la qualità dei nostri prodotti, fondamento della nostra produzione ed elemento focale in ogni fase della produzione del nostro prosecco Superiore di Valdobbiadene.

 

Se dovessi convincere un cliente ad acquistare un vostro vino cosa gli diresti?

Che il nostro vino nasce da un grande impegno, nel rispetto del territorio e delle tradizioni, con l’aiuto delle nuove tecnologie enologiche, fino a produrre il vero Prosecco frutto antico di questo territorio. Seguiamo personalmente ogni fase della produzione: dalla vendemmia alla vinificazione, spumantizzazione, imbottigliamento, confezionamento e vendita diretta. L’unione familiare è la nostra forza dal primo all’ultimo momento della produzione. Da un’accurata selezione delle migliori uve raccolte esclusivamente a mano, un prodotto naturale e salutare, coltivato rispettando la natura e l’ambiente con trattamenti mirati e controllati nel rispetto nel protocollo viticolo, e dalla lavorazione con cura e dedizione in cantina, nascono i nostri vini: dal Valdobbiadene D.o.c.g. Millesimato. , punta di diamante dell’Azienda, al Frizzante e Spumante D.o.c., al Superiore di Cartizze D.o.c. tutti vini che si caratterizzano per la loro freschezza, bevibilità e per la capacità di emozionare e soddisfare ogni cliente

 


Cosa è la cosa che preferisci del tuo lavoro? E qual è la cosa che meno ti piace?

Essere produttori di vino quale il Prosecco superiore doc e docg permette di seguire la produzione del vino dalla terra fino alla bottiglia osservando la naturale trasformazione dell’uva in vino, che è una realtà simile alla creazione della vita stessa, e di creare una linea diretta di comunicazione con il cliente finale, trasmettendo in tutto e per tutto la vera essenza del vino e dell’uva. È un prodotto richiesto e forse la concorrenza è l’elemento che meno piace, ma è senza dubbio uno stimolo a migliorarsi ed a crescere.

 
Ti telefona il primo ministro e ti chiede un tuo vino per una cena molto importante, che vino gli consiglieresti e perché?

 Il Valdobbiadene Superiore docg extra dry Millesimato 2013, che rappresenta il prodotto più completo e caratteristico della nostra produzione, uno spumante dal sapore gradevole, leggermente amabile che esalta al massimo la qualità che si ottiene dalle nostre colline. Dal gusto fresco con percettibile nota dolce e fruttata, morbido ed equilibrato e gradevole dai sentori floreali. Ideale per accompagnare splendidi piatti di pesce come un pesce al forno, antipasti di crostacei e anche il pesce crudo.

Se dovessi dare una consiglio a tutte le cantine della tua zona di produzione cosa gli diresti? 

Di portare sempre in primo piano e rispettare la unicità del nostro territorio di produzione, l'uva, che è la base e il fondamento per ottenere il Prosecco Docg e Doc che solo nel Conegliano – Valdobbiadene esprime la sua massima qualità.

Negli ultimi anni il mercato web è in forte espansione, le enoteche online si stanno sempre più facendo strada; come vedete questa novità di mercato?

È una modalità di vendita molto positiva in quanto permette di raggiungere il prodotto richiesto con velocità, comodità ed immediatezza. Inoltre è un sistema di promozione e non solo di vendita, e ciò amplifica il raggio di visibilità dell’Azienda e dei suoi prodotti.

Come mai avete deciso di affidare la vendita di vini online all'enoteca Negoziodelvino?

La professionalità e determinazione, gli obiettivi comuni e la grande disponibilità che abbiamo riscontrato nell'enoteca online Negozio del Vino sono le ragioni principali.

Qual è il vino che vuoi consigliare ai clienti online di Negoziodelvino e perché lo consigli? Consigliamo di provare tutti i nostri prodotti, ma in particolare il Valdobbiadene superiore Docg nelle versioni Millesimato extra dry e Brut. Il motivo? La certificazione DOCG è il massimo riconoscimento per il prosecco e la bottiglia che veste il contrassegno è la bottiglia che più identifica la qualità, la freschezza e la genuinità del nostro prodotto.

Vini della cantina Torre Zecchei