I Sabbioni

La Società Agricola I Sabbioni, nasce ad Oriolo, piccola frazione nel comune di Faenza, in Emilia Romagna, tra le colline sabbiose e di terra gialla. Il nome della cantina richiama così il tipico terreno della provincia di Ravenna, dove, tra Faenza e Forlì, nel 1987 è stato rinvenuto il cranio di un Mammuth, che si ritrova anche nel logo dell’azienda.

L’obbiettivo dell’azienda agricola di Ravenna, è quello di esprimere l’essenza del territorio e del Sangiovese, in un sorso ricco ed elegante, che richiama e ricalca l’accoglienza e l’ospitalità di queste terre. Vini nati in Emilia Romagna, con l’idea di convivialità, cene tra amici e in famiglia, le etichette della cantina I Sabbioni sono ricche di aromi e sapori semplici e genuini, legati alla terra e alla natura che circonda l’azienda. Il territorio e l’ambiente circostante non solo si presta ma ha una forte predilezione per l’allevamento della vite e del sangiovese, donando alle piante media tannicità, buona mineralità e acidità, sostenuti da un corpo robusto e sorso fruttato. Circa 15 ettari vitati, situati sulle colline tra Forlì e Faenza, tra una altitudine compresa tra i 70 e i 150 metri sul livello del mare, con modeste pendenze, clima caldo-continentale e suoli di argilla e sabbie gialle, derivanti dal periodo Pliocenico.

La cantina I Sabbioni propone così vini autentici e territoriali, all’interno della denominazione Romagna Sangiovese DOC e della sottozona “Oriolo”, nelle tre tipologie: Sangiovese Superiore, Oriolo e Riseva. Nascono così etichette che hanno il sangiovese come unico protagonista, celebrato in diverse sfumature e vinificazioni.

“I Voli dei Gruccioni”, dedicato al mare, ai fossili e alle creature che popolano questi terreni.

“Le Liti”, in memoria dei giochi dei bambini e delle giocose liti che avvenivano nelle aie o tra i filari. “I Rifugi” è invece dedicato alle gallerie strette alte scavate nella sabbia, che durante la seconda guerra mondiale salvarono la vita a tantissime persone. L’Oriolo prende il nome dalla piccola sottozona ed è sinonimo di purezza e territorialità gustosa e genuina.

Regione:
Emilia Romagna
Vini prodotti:
Sangiovese
Vini della cantina I Sabbioni