Cascina del Colle

Azienda Agricola Cascina del Colle

 

L'Azienda Agricola Cascina del Colle è situata a Villamagna, Abruzzo, in una terra mite e dura dove l'asprezza della montagna si congiunge con la dolcezza del mare e dove gli inverni rigidi e le estati calde regalano uve meravigliose.

L'amore della famiglia D'Onofrio, insieme alla cura e le tecniche artigianali producono vini meravigliosi, messi in bottiglie numerate a mano con la sicurezza che ognuna farà provare emozioni e gioie uniche al mondo.

Proprietario:
D'Onofrio Nazario
Enologo:
Festa Vittorio
Regione:
Abruzzo
Anno di fondazione:
1997
Vini prodotti:
Passerina, Pecorino, Trebbiano d'Abruzzo, Montepulciano d'Abruzzo e Villamagna.
Bottiglie totali prodotte:
220000
Ettari vigne:
18 ha
Indirizzo:
Villamagna (CH), Via Piana, 85/A

Intervista al produttore

Quali sono i progetti futuri della vostra cantina?

L’azienda sta pianificando la realizzazione di una nuova struttura ricettiva per l’accoglienza di clienti e visitatori finalizzata all’illustrazione delle procedure di vinificazione ed alla degustazione dei vini.


Per voi quanto è importante accrescere sempre di più la qualità dei vini da voi prodotti?

L’aspetto qualitativo è uno degli aspetti principali della nostra azienda che curiamo con tanta passione al fine di poter offrire prodotti unici e succulenti alle persone. Per questo motivo, ogni singola bottiglia, prima di lasciare la nostra cantina, viene controllata e numerata a mano sul fondo ed accompagnata col proprio certificato di possesso.


Se dovessi convincere un cliente ad acquistare un vostro vino cosa gli diresti?

Curare attentamente tutto il processo produttivo, dalla preparazione dei vitigni, passando per la raccolta delle uve, fino alla fase finale di imbottigliamento, è per noi sempre stata una passione, condividerla con le persone è per noi un immenso piacere e motivo di forte gratificazione.


Cosa è la cosa che preferisci del tuo lavoro? E qual è la cosa che meno ti piace?

Lavorare in un ambiente familiare ed armonico rende il lavoro appassionante e, quindi ogni singolo compito diviene stimolante.

 

Ti telefona il primo ministro e ti chiede un tuo vino per una cena molto importante, che vino gli consiglieresti e perché?

 Il vino importante per una persona altrettanto illustre è sicuramente il Negus, il cui nome tra l’altro significa sovrano. Si tratta di un vino rosso intenso, di grande potenza e struttura, ricco di tannini, composto da 100% Montepulciano d’Abruzzo.  Potente e di grande personalità, si abbina deliziosamente ad una cena importante a base di formaggi stagionati e carni rosse alla brace.


Se dovessi dare una consiglio a tutte le cantine della tua zona di produzione cosa gli diresti? 

Di intensificare la collaborazione a favore della crescita dell’intero territorio per far si che si possa crescere tutti insieme, a vantaggio di tutti.


Negli ultimi anni il mercato web è in forte espansione, le enoteche online si stanno sempre più facendo strada; come vedete questa novità di mercato?

Il mercato si evolve, il commercio è dinamico: non ci si può ancorare alle vecchie strategie commerciali se si vuole essere competitivi. Certo, il web preclude la possibilità di avere un contatto diretto con le persone, ma per la nostra azienda l’e-commerce rappresenta un utile strumento per far conoscere i nostri prodotti alle persone, cosa che più ci gratifica.


Come mai avete deciso di affidare la vendita di vini online all'enoteca Negoziodelvino? Negoziodelvino ci sembra un’ottima vetrina per commercializzare e far conoscere i nostri migliori vini. Inoltre apprezziamo che il sito dia la possibilità di trovare il vino che l’utente finale sta cercando o verso il quale si sta orientando, attraverso i diversi filtri di ricerca. Credo che l’enoteca online Negoziodelvino offra un ottima gamma di vini che un appassionato non può far altro che apprezzare.

Qual è il vino che vuoi consigliare ai clienti online di Negoziodelvino e perché lo consigli?

Invitante e delizioso, il vino Pecorino La Canale è un vino bianco I.G.T. di pronta bevuta per tutti i giorni ed al contempo particolare: al naso è fruttato con sentori di frutta matura; in bocca è fresco e fruttato, ovviamente consigli di provare tutta la gamma dei nostri vini che trovate online su Negoziodelvino.

Vini della cantina Cascina del Colle