Cà Maiol

L'Azienda agricola Cà Maiol, rappresenta per il territorio in cui opera da tre generazioni l’entità vitivinicola in grado di esaltare il connubio fra storia e modernità. Si compone di quattro cascine.  La più antica, edificata nel 1710 dal notaio desenzanese Sebastiano Maioli e dal 1967 sede principale dell’attività è Cà Maiol. Negli anni a venire, con lo sviluppo dell’attività d’impresa la famiglia Contato ha aggiunto negli anni i terreni delle cascine Molino, Rocchetta e Storta dove sono stati impiantati nuovi vigneti, per rispondere alla domanda di un mercato in forte espansione.

In tempi recenti, è stato possibile costruire una nuova cantina, tecnologicamente moderna e ampia, interrata, alla quale di affianca uno spazio espositivo architettonicamente avanzato dove il pubblico può degustare tutti i prodotti dell’Azienda.

La nuova Cantina, gioiello di tecnologia e avanguardia, è il simbolo di un’azienda che trae energia vitale dalla sua capacità di rinnovarsi. Costruita nel 2000 quale primo passo di un più ampio processo di sviluppo, la nuova cantina è dotata di attrezzature di moderna concezione adatte a tutelare la qualità e la tipicità del vino.

A questi macchinari di ultima generazione si affianca la tradizionalità della raccolta manuale dei grappoli, la spremitura soffice, la fermentazione controllata e l’affinamento in barrique francesi di leggera tostatura. Elementi e fasi di produzione che segnano il ciclo naturale di un percorso produttivo rimasto immutato nel tempo e saldamente legato alla sua storia famigliare e al territorio da cui essa proviene.

Regione:
Lombardia
Vini prodotti:
Negresco; Garda Rosso; Groppello Classico Garda; Lugana; Spumante Metodo Classico Lugana Doc
Vini della cantina Cà Maiol