Magnum 1,5 Litri VILLA SPARINA Gavi di Gavi DOCG in Astuccio VILLA SPARINA

Piemonte
Gavi DOCG
2018
Sku: 3252
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
90/100
2020

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

Villa Sparina è un'Azienda vinicola che ha sede a Monterotondo, in Piemonte, nel cuore della ...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
VILLA SPARINA
Regione
Piemonte
Carta dei vini:
Gavi
Denominazione:
Gavi DOCG
Annata:
2018
Uvaggio:
100% Cortese del Comune di Gavi
Gradazione:
12,00%
Formato:
Magnum
Cl:
150cl
Stile:
Fruttato
Abbinamenti cibo-vino:
Aperitivo, Antipasti di pesce al vapore, Antipasti caldi di pesce, Spaghetti alle vongole, Verdure in pastella, Sushi-sashimi, Pesce alla griglia, Formaggi freschi

Descrizione vino

La presente bottiglia è formato Magnum da 1,5 Litri e viene venduta in astuccio serigrafato.

 

Il Gavi DOCG “Villa Sparina” è il vino storico dell'Azienda. Viene prodotto con uve di cortese, da vitigni di trent'anni coltivate su terreni argillosi e marnosi della zona del Gavi. È un vino che ha una giusta acidità e una grande piacevolezza, un vino equilibrato e di una fresca immediatezza, ha un'ottima beva e sembra il punto d'incontro tra tradizione e contemporaneità. Il vitigno impiegato per la sua vinificazione è quello di Cortese del Comune di Gavi puro al 100%. La vendemmia si svolge come da tradizione locale a fine settembre, e si protrae fino all’inizio Ottobre, nella prima settimana circa. La fermentazione viene svolta in acciaio inox per conservare freschezza e note profumate del varietale.

 

Caratteristiche del vino Gavi di Gavi DOCG

All’aspetto questo vino si presenta giallo paglierino intenso e con riflessi dorati. È luminoso e di buona consistenza. Il profumo è giallo paglierino intenso e con riflessi dorati. È luminoso e di buona consistenza. Il gusto al palato è fresco e piacevole, di buona beva e di medio corpo, ha una bella croccantezza al palato.

 

Abbinamenti consigliati con questo vino della Cantina Villa Sparina

Un vino della tradizione locale Piemontese che lo si può bere come aperitivo, oppure accompagnandolo a torte salate o pesce fresco, a piatti di verdura o formaggi semplici. La temperatura di servizio ottimale è di 10° C in calice alto ed ampio. La gradazione alcoolica raggiunta è di 12% Vol.

Altri vini della cantina VILLA SPARINA
Ti potrebbe piacere anche