novità

Magnum 1,5 Litri Barolo MONFALLETTO DOCG in Cassa Legno CORDERO DI MONTEZEMOLO

Piemonte
Barolo Docg
2016
Sku: 3418
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 88,00 € 98,00
Spedizione lunedì 28 settembre, se ordini oggi stesso

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
91/100
2020

Hai bisogno di aiuto?

I Cordero di Montezemolo sono proprietari dal 1920 della tenuta Monfalletto, appartenuta ai Falletti...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
CORDERO DI MONTEZEMOLO
Regione
Piemonte
Carta dei vini:
Barolo
Denominazione:
Barolo Docg
Annata:
2016
Uvaggio:
100% Nebbiolo
Gradazione:
14,00%
Formato:
Magnum
Cl:
75cl
Stile:
Corposo e intenso
Abbinamenti cibo-vino:
Tagliata di Manzo, Tagliatelle ai Funghi, Filetto al pepe verde, Arrosto di carne, Affettati e salumi, Formaggi stagionati

Descrizione vino

La presente bottiglia viene venduta in cassa legno serigrafata ed è formato Magnum da 1,5 Litri.

 

L’etichetta più pregiata della cantina Cordero di Montezemolo. Un vino che racchiude prestigio, tradizione e sapienza oltre che maestria nella vinificazione. Il vitigno impiegato per la sua vinificazione è quello di Nebbiolo puro al 100%. La provenienza è quella di vino storico della tenuta, ottenuto dal accurato assemblaggio della maggior parte dei vigneti Monfalletto nel comune di La Morra. La vendemmia si è svolta dalla fine di settembre e si è protratta fino alla fine ottobre. Per la vinificazione ogni vigneto che viene raccolto quando presentano tutti le caratteristiche uniformi che prevedono l’esposizione, l’età, il terreno, il sesto d’impianto, e i cloni e immediatamente vinificato per conto proprio. Tutta la macerazione si protrae per almeno 4/5 giorni e si svolge in vasche di acciaio inox così come l’ultimazione della fermentazione per i successivi 10/12 giorni, dopodiché il vino trasferito in botti di varia dimensione e tipologia effettua la fermentazione malo lattica. In ultimo l’affinamento del vino si prevede che tutti i vari lotti effettuano un periodo di affinamento in vari tipi di legno, francese e di Slavonia per un periodo tra i 18 e i 24 mesi, dopodiché avviene l’assemblaggio finale e l’imbottigliamento. A distanza di un anno le bottiglie sono pronte per la commercializzazione.

 

Caratteristiche di questo vino della Cantina Cordero di Montezemolo

All’esame organolettico il vino Barolo Monfalletto, tipico della tradizione Piemontese ed Italiana, si presenta con un colore rosso granato intenso. Il profumo al naso evidenzia sensazioni floreali e speziate perfettamente miscelate: tabacco, ciliegia sotto spirito, cacao e lampone fresco in evidenza. Il gusto al palato si presenta ricco, corposo ed elegante.

 

Abbinamenti consigliati degustando Barolo Docg

Un vino di grande prestigi che trova ideale abbinamento con piatti di cacciagione e selvaggina, lepre in civet, brasato di manzo, camoscio, sella di capriolo, cinghiale, cervo e pernici. Superbo con piatti arricchiti da Tartufo Bianco d’Alba: tortino di cardi con fonduta e ravioli d’anatra. La temperatura di servizio ottimale è di 18° C. La gradazione alcolica raggiunta è di 14% Vol.

Altri vini della cantina CORDERO DI MONTEZEMOLO
Ti potrebbe piacere anche