Manara

Azienda Agricola Manara

 

L’azienda agricola Manara, nasce nel 1950 e da tre generazioni porta avanti la propria tradizione vitivinicola con passione ed esperienza.
La crescita dell'azienda che si nota negli ultimi anni, è dovuta sicuramente al cambio generazionale rappresentato dai fratelli Lorenzo, Fabio e Giovanni Manara, che seguono con attenzione e scrupolo tutte le fasi di produzione. 

L'ampliamento dell'azienda, con la nuova e funzionale cantina, facilita ed ottimizza il processo di produzione e consente di ottenere vini di alta qualità mantenendo comunque inalterata la tipicità.


I circa 11 ettari di vigneto che costituiscono l'azienda si estendono nella fascia collinare della Valpolicella classica, precisamente tra i comuni di San Pietro in Cariano, Negrar e Marano di Valpolicella.

I vini prodotti nascono dalla premessa che bisogna rispettare le caratteristiche del territorio per realizzare vini riconoscibili. In tal senso le uve vendemmiate da zone diverse, vengono vinificate diversamente.

Proprietario:
Fabio, Lorenzo e Giovanni Manara
Enologo:
Zardini
Regione:
Veneto
Anno di fondazione:
1950
Vini prodotti:
Valpolicella Classico, Valpolicella Superiore, Valpolicella Ripasso, Amarone, Recioto e Passito.
Bottiglie totali prodotte:
130000
Ettari vigne:
11 ha
Indirizzo:
San Floriano di San Pietro in Cariano (VR), Via Don Cesare Biasi 53
Sito web:
http://www.manaravini.it/

Intervista al produttore

Quali sono i progetti futuri della vostra cantina?

Stiamo ristrutturando un vecchio edificio dove faremo un nuovo punto vendita e una sala degustazione.


Per voi quanto è importante accrescere sempre di più la qualità dei vini da voi prodotti?

Noi siamo consapevoli del fatto che per essere competitivi bisogna produrre vini di qualità a un giusto prezzo, quindi per questo motivo è importante seguire con passione ed esperienza tutte le fasi di produzione dal vigneto alla bottiglia cercando sempre di dare il massimo.


Se dovessi convincere un cliente ad acquistare un vostro vino cosa gli diresti?

Noi siamo dell’idea che un vino bisogna sempre assaggiarlo per capire se veramente è quello che stai cercando per i tuoi gusti. Posso pero dire che noi produciamo vini di territorio e cerchiamo di farci influenzare il meno possibile da quelle che possono essere le richieste del mercato.


Cosa è la cosa che preferisci del tuo lavoro? E qual è la cosa che meno ti piace?

La cosa che preferisco e quando vedo che i vini da noi prodotti sono apprezzati dal consumatore, questo ti da lo stimolo giusto per continuare a produrre vini di qualità.

La cosa che non mi piace è sicuramente la parte burocratica, perché preferisco stare in campagna o in cantina.

 

Ti telefona il primo ministro e ti chiede un tuo vino per una cena molto importante, che vino gli consiglieresti e perchè?

Io consiglierei il nostro Amarone della Valpolicella “Postera” che abbinerei sicuramente a un piatto di selvaggina tipo cinghiale o cervo, oppure a fine cena con dei formaggi stagionati.



Se dovessi dare una consiglio a tutte le cantine della tua zona di produzione cosa gli diresti? 

Io direi di tenere sempre alto il livello qualitativo dei vini che produciamo, per fare apprezzare sempre di più nel mondo quelli che sono i vini della Valpolicella, senza farsi tentare dai facili guadagni imbottigliando vini di bassa qualità, vanificando tutto il lavoro dei produttori corretti.


Negli ultimi anni il mercato web è in forte espansione, le enoteche online si stanno sempre più facendo strada; come vedete questa novità di mercato?

Io dico che bisogna stare al passo con i tempi e a quello che ci offre la tecnologia.


Come mai avete deciso di affidare la vendita di vini online all'enoteca Negoziodelvino?

Perché c’è sempre qualche privato che telefona o manda una e-mail, chiedendo dove è possibile trovare il nostro vino, e quindi la soluzione più semplice ed efficace per far apprezzare i nostri vini ci è sembrata questa.

Qual è il vino che vuoi consigliare ai clienti online di Negoziodelvino e perché lo consigli?

Per me è difficile consigliare un vino in particolare, anche perché secondo il mio parere ogni vino ha un suo abbinamento con un determinato cibo. 

Vini della cantina Manara