Binzamanna

Azienda Agricola Binzamanna

L'Azienda agricola Binzamanna nasce agli inizi del 2000 dalla passione della Sig.ra Sara Spanu e del marito, con l'obbiettivo di preservare l'unicità del territorio ed il patrimonio paesaggistico, con l'incremento di nuove attività collegate all'ambiente ed al turismo eco-sostenibile.

L'azienda ha un estensione di 22 ettari ed è situata a Martis, in un paesaggio di notevolesuggestione al centro dell'Anglona in provincia di Sassari. Boschi di quercia laternati alla macchia mediterranea fanno da cornice alle tenute dell'azienda.

La tenacia e la pazienza dell'azienda hanno contribuito a dare vita ad antichissimi vitigni il Bovale ed il Cagnulari dai quali vengono prodotti due vini IGT Isola dei Nuraghi; a questi vitigni si uniscono i due vitigni più famosi dell'isola, il Cannonau ed il Vermentino

Proprietario:
Sara Spanu
Enologo:
Dino Dini
Regione:
Sardegna
Anno di fondazione:
2001
Vini prodotti:
Cannonau, Vermentino di Sardegna e Isola dei Nuraghi
Bottiglie totali prodotte:
45000
Ettari vigne:
6 ha
Indirizzo:
MARTIS SS, loc. Sa Tanca de Sas Piras
Sito web:
http://www.binzamanna.com/

Intervista al produttore

Com'è stata la vendemmia 2013?

La vendemmia è stata eccezionale sotto tutti i punti di vista. Le uve erano perfettamente sane e le escursioni termiche tra i giorno e la notte hanno favorito le operazioni di vinificazione.

 

Quali sono i progetti futuri della vostra cantina?

È’ in fase di costruzione un nuovo e più funzionale stabilimento di trasformazione, che sarà ultimato entro la prossima vendemmia e che prevede tra l’altro l’utilizzo quasi totale di energia da fonti rinnovabili. Abbiamo inoltre altre sorprese produttive, ma per adesso le lasciamo affinare senza fretta in tonneaux di rovere francese. Se ne riparlerà verso Novembre.

 

Per voi quanto è importante accrescere sempre di più la qualità dei vini da voi prodotti?

Per una piccola azienda come la nostra, la qualità è fondamentale, in quanto non potendo disporre di particolari risorse economiche, atte a sostenere dal punto di vista promozionale e distributivo il prodotto, diventa fondamentale il contatto diretto con il cliente, che va dunque convinto della qualità del prodotto stesso.

 

Se dovessi convincere un cliente ad acquistare un vostro vino cosa gli diresti?

Che i nostri vini, provengono da una piccola azienda a conduzione familiare, dove la passione assume un ruolo determinante.

 

Cosa è la cosa che preferisci del tuo lavoro? E qual è la cosa che meno ti piace?

La coltivazione della terra implica grossi impegni e tanta fatica, ma sono ampiamente ripagati dalla soddisfazione nel riuscire a dar vita a prodotti di qualità che nascono dal connubio straordinario tra la generosità della natura e i sacrifici dell’uomo.

 

Ti telefona il primo ministro e ti chiede un tuo vino per una cena molto importante, che vino gli consiglieresti e perché? 

 Certamente consiglieremo il nostro vino rosso SPANU Cagnulari-Bovale perché ottenuto da vitigni autoctoni specifici della nostra area di produzione che è l’Anglona nel nord Sardegna, da abbinare con tutti i piatti a base di carni rosse.

 

Se dovessi dare una consiglio a tutte le cantine della tua zona di produzione cosa gli diresti? 

Dobbiamo cercare di creare tutte quelle sinergie atte a far conoscere la nostra realtà produttiva con tutte le sue specificità a dispetto di una tendenza globalizzante del mercato.

 

Negli ultimi anni il mercato web è in forte espansione, le enoteche online si stanno sempre più facendo strada; come vedete questa novità di mercato?

Pensiamo che sia un’altra e diversa opportunità di acquisto per il consumatore che si affianca a quelle più tradizionali. Sarà il consumatore a scegliere come acquistare. L’importante è presentare prodotti all’altezza della situazione e fidelizzare il cliente, anche attraverso un servizio serio, preciso e scrupoloso nei confronti del cliente, tale da eliminare quelle sacche di diffidenza che ancora resistono a torto o a ragione sugli acquisti online.

 

Come mai avete deciso di affidare la vendita di vini online all'enoteca Negoziodelvino?

Perché abbiamo riscontrato quelle peculiarità di serietà anziendale.

 

Qual è il vino che vuoi consigliare ai clienti online di Negoziodelvino e perché lo consigli?

A parte quanto detto prima sul vino SPANU, non ci sono comunque delle preferenze. Sono tutti vini figli di una stessa filosofia produttiva. Noi cerchiamo di descrivere al meglio i nostri prodotti ma i gusti sono alquanto variegati, almeno quanto le occasione per poter degustare e consumare un buon vino. E meno male!

Vini della cantina Binzamanna