Il Vino Bianco di Calabria

La terra di Calabria è da millenni una regione ricca di tradizioni enologiche, pur se ora i suoi vini non sono tra i più conosciuti nel panorama italiano, la sua produzione è di altissima qualità, motivo per cui il vino bianco calabrese è divenuto famoso anche all'estero.

Storicamente la vinificazione calabrese ha una tradizione che inizia con la magna Grecia, quando i primi navigatori provenienti dalle isole greche si fermarono in questa terra, e vi impiantarono i vitigni provenienti dal Peloponneso, tramite i quali iniziarono la storia della viticoltura calabra.

Grazie alle particolari caratteristiche morfologiche del terreno in cui era impiantata la vite, il vino della Calabria divenne subito molto apprezzato, tanto che veniva dato in premio ai vincitori delle Olimpiadi greche. La tradizione continuò fino ai romani e si interruppe soltanto a causa della filossera e delle guerre dell'inizio del secolo scorso, alla fine delle quali si ricominciò a recuperare la tradizione persa, fino ad arrivare ai giorni nostri in cui, anche grazie a nuove tecniche di coltivazione unite a quelle tradizionali, si ottengono pregiatissimi vini bianchi calabri tutti da scoprire.

Le aree di coltivazione sono per il 65% in collina, il 20% in pianura ed il resto in montagna. Questa particolare distribuzione deriva dall'orografia della regione, particolarmente movimentata, che ne influenza anche i sapori ed i profumi, in quanto le coltivazioni, anche quelle collinari, sono particolarmente vicine al mare arricchendole di aromi.

Le varietà da portare in tavola

Il vino calabrese bianco è sicuramente uno di quei nettari che chi ama assaporare ogni bicchiere non può non avere nella propria personale cantina. Le sue caratteristiche organolettiche sono veramente speciali e derivanti da vari fattori, quali per esempio le tecniche di vinificazione e di coltivazione.

Tra queste ricordiamo i sistemi del Cordone speronato, che garantisce un'ottima esposizione delle foglie alla luce che infonde intensi sapori alle bacche che si rifletteranno anche sul vino bianco di Calabria così ottenuto. I terreni su cui sui si coltivano le viti sono particolarmente ricchi di sostanze alcaline, e poveri di quelle organiche, che donano a queste specialità sapori particolarmente piacevoli e una buona struttura.

Diversi vini bianchi della Calabria, presenti nella nostra selezione, rientrano nella vasta gamma dei vini Calabria Igt, caratterizzati per essere assoggettati ad un attento disciplinare, che restringe l'area di provenienza delle uve, e che quindi assicura il meglio della produzione regionale.

A catalogo anche un'offerta di vini bianchi Lamezia, caratterizzati per essere degli splendidi DOC della regione, e per i sistemi di raccolta manuali, che ne preservano al massimo l'integrità, per darti un piacere unico da abbinare con i più diversi piatti della tradizione culinaria italiana.

Le migliori bottiglie in offerta

Nella nostra enoteca online disponiamo di un'ampia selezione di vini bianchi calabresi ai prezzi migliori del mercato, che consentiranno splendidi abbinamenti, da quelli classici di un vino bianco, come pesce o carni bianche, a quelli meno usuali, ma sempre dalle ottime caratteristiche.

Tra questi, per esempio, quelli con il pesce arrosto o in umido, oppure con primi, in particolare è consigliato l'abbinamento con le varie ricette di pasta con rana pescatrice, una vera leccornia per i palati più fini, sicuramente esaltata da questo accostamento.

Al gusto, i nostri vini bianchi calabri si caratterizzano per essere particolarmente eleganti e dal sapore rotondo, con profumi fruttati differenti a seconda della bottiglia scelta, ma sempre molto equilibrati e piacevoli.

Entra subito nel nostro shop di vini online e scegli il vino bianco di Calabria in vendita a prezzo scontato che meglio si addice al tuo gusto personale. Con le migliori bottiglie in offerta sarai sicuro di portare nella tua tavola un prodotto di altissima qualità, in grado di esaltare al meglio i tuoi piatti e di rendere ogni pasto una vera gioia per il palato.