Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità

Rosati Lombardia

Vini Lombardi Rosati

La Lombardia vanta una produzione enologica molto ampia, che include vini rosati eccellenti, particolarmente apprezzati per raffinatezza e freschezza: nello shop online di NegoziodelVino hai a disposizione un vasto assortimento di etichette delle migliori cantine regionali, che esprimono al meglio il carattere di questi vini, disponibili nei formati standard e in bottiglie Magnum per accontentare ogni tipo di esigenza.

Le proposte lombarde disponibili tra i vini rosati italiani pur se ottenute con modalità diverse, hanno una caratteristica in comune, l’utilizzo di uve a bacca rossa, ad eccezione degli spumanti, la cui vinificazione si ottiene miscelando uve bianche e rosse in quantità variabili. Tra le aree di maggiore rilievo per la produzione dei vini lombardi rosati si possono individuare quella di Franciacorta, dove si producono diverse eccellenze DOC, senza dimenticare l’area caratteristica dell’Oltrepò Pavese, dove si concentra circa il 75% dell’intera produzione nazionale del vitigno Pinot nero, da cui si ottengono varie tipologie di rosè frizzante.

Una Produzione della Migliore Qualità

I rosé in vendita online tra vini della Lombardia includono produzioni di alta qualità, tra queste spiccano diverse cuvée che rappresentano l’eccellenza delle bollicine italiane, come i famosi Franciacorta Bellavista, particolarmente apprezzati per struttura superba ed equilibrio. Le uve impiegate per la produzione provengono da vitigni Chardonnay e Pinot Nero. Molto ricercate le etichette fermentate in botti di rovere bianco, che conferisce le sfumature aromatiche tipiche del legno. Non mancano i Brut Metodo Classico, in cui la cuvèe è ottenuta con la sosta dei lieviti per 24 mesi in bottiglia, così da ottenere la giusta complessità olfattiva e gustativa del prodotto finale. Le uve allevate su terreni calcarei con presenza argillosa, hanno una resa piuttosto elevata e la vinificazione avviene in questo caso in fusti di acciaio per permettere un lieve contatto macerativo delle bucce. Da segnalare tra questi vini rosati della Lombardia anche lo spumante Metodo Charmat, caratterizzato da un residuo zuccherino di 10 grammi per litro.La macerazione del mosto per circa otto ore con le bucce a temperatura controllata di 18°C in serbatoi in acciaio Inox, segue la maturazione con presa di spuma, in primavera con autoclave. Qui rimane in affinamento sui lieviti per minimo dodici mesi fino a completa maturazione, il risultato è un prodotto dal gusto vivace, armonico, dalla stoffa vellutata ed elegante.

Caratteristiche Organolettiche e Abbinamenti

Tra i vini rosati in offerta nel nostro store non possono mancare le migliori bottiglie di moscato, prodotto ottenuto dall’omonimo vitigno e dalle uve Malvasia e Croatina, capaci di assicurare una resa di 85 quintali per ettaro di terreno vitato. Un’ottimale maturazione del frutto consente di raggiungere un perfetto tenore zuccherino, mentre la pressatura soffice utilizzata permette di ottenere spumanti moscato che si distinguono per caratteristici riflessi ambrati.

Apprezzabile anche l’offerta di vini lombardi rosè disponibili tra i Pinot Nero, prodotte con una spremitura soffice e con fermentazione da lieviti selezionati, che conferiscono un profumo intenso, delicato, con cadenze fruttate di mela e pesce ed un gusto armonico e persistente. All’esame organolettico queste etichette hanno un aspetto color salmone dal perlage fine e persistente, che tende a diventare ramato brillante per l’imponente presenza delle uve nere, al naso spiccano invece i delicati profumi di bosco, con sentori floreali, delicate speziature, mentre al palato si apprezzano eleganza, equilibrio ed un’effervescenza sottile e delicata. Acquista i migliori rosati della Lombardia a prezzi convenienti su Negoziodelvino: sfoglia il nostro catalogo per scegliere le migliori etichette senza rinunciare al risparmio.