LA RONCAIA


La cantina de La Roncaia, uno spazio ricercato ove la vita brulica in completa armonia con ciò che la circonda, proprio come la pietra che ne avvolge le pareti si perde naturalmente nel paesaggio circostante.
Qui le forti mani capaci di chi conosce a fondo l'affascinante lento affinamento nelle botti di rovere francese lavorano instancabilmente seguendo con meticolosa attenzione lo sviluppo delle viti e dei loro inestimabili gioielli che, una volta raggiunta la giusta maturazione, sono raccolti a mano e selezionati uno ad uno per ottenere vini di gran pregio. Vini fermentati a temperatura controllata per esaltare profumi e aromi delle uve tipiche di un territorio esclusivo. Lunghe macerazioni per estrarre corpo e struttura, peculiare caratteristica dei vitigni autoctoni.
Uve sapientemente appassite per impreziosire rare gemme della viticoltura friulana. L’atmosfera è meravigliosa, ricca di suggestioni del passato come i maestosi resti d’un antico castello che si raggiungono percorrendo un’incantevole stradicciola in mezzo al bosco, alla scoperta di tutte le ammalianti bellezze di un luogo capace di sprigionare l’essenza delle genti che lo popolano: forti, volenterose, infaticabili ma anche estremamente generose, ospitali, spensierate. Peculiarità che si rispecchiano in chi della cantina a Cergneu ha fatto quasi una ragione di vita, un modo per trasformare la propria energia vitale in una passione che non conosce tempo, fretta, impazienza. Così nascono i vini de La Roncaia, dall’amore e dalla costante ricerca della perfezione.

Enologo:
Tarni Gabriele
Regione:
Friuli Venezia Giulia
Anno di fondazione:
1998
Vini prodotti:
Ribolla Gialla, Sauvignon, Refosco, Merlot, Picolt, Friulano, Pinot Grigio,
Bottiglie totali prodotte:
60000
Ettari vigne:
25 ha
Indirizzo:
La Roncaia - Cergneu di Nimis (UD) - Via Verdi, 26
Vini della cantina LA RONCAIA