
Brigl
La Cantina Brigl fonda le proprie origini nel 14° secolo, da allora l'obbiettivo è sempre stato quello di produrre vini di grande qualità unendo gli antichi metodi cantinieri alla tecnologia più moderna per ottenere il miglior risultato. La continua ricerca della qualità e la voglia di investire nel futuro hanno portato la cantina Brigl a creare vini spettacolari più volte premiati e riconosciuti.
Intervista al produttore
Com'è stata la vendemmia 2013?
Causa basse temperature primaverili e la siccità estiva le uve venivano vendemmiate nella seconda decade di settembre o 10-15 giorni in ritardo rispetto al 2012. La raccolta è proseguita fino ai primi di novembre e non si sono registrati attacchi di oidio e botrite. La qualità dei vini in generale è ottima con diverse punte di eccellente per i bianchi.
Quali sono i progetti futuri della vostra cantina?
La nostra nuova Cantina a S.Michele-Appiano è gia attiva dall’annata 2002 mentre annualmente vengono rinnovate le vigne coltivate.
Per voi quanto è importante accrescere sempre di più la qualità dei vini da voi prodotti?
Perché dal 14° secolo la filosofia della famiglia Brigl è la massima qualità a prezzi ragionevoli.
Se dovessi convincere un cliente ad acquistare un vostro vino cosa gli diresti?
provare (aromaticita e mineralita dei vini Brigl ) provare per credere.
Cosa è la cosa che preferisci del tuo lavoro? E qual è la cosa che meno ti piace ?
La cosa preferita è che il vino è semplicemente fatto “da persone per persone”. Quella che meno piace è che il consumatore di vino, ultimamente, viene perseguitato con leggi e multe come se fosse un criminale alcolizzato.
Ti telefona il primo ministro e ti chiede un tuo vino per una cena molto importante, che vino gli consiglieresti e perché?
Gewürztraminer Windegg con Millefoglie di branzino al rosmarino e/o Lagrein Riserva con Tagliatelle al Ragú di capriolo.
Se dovessi dare una consiglio a tutte le cantine della tua zona di produzione cosa gli diresti?
Di continuare a fare bene quello che fanno gia bene.
Negli ultimi anni il mercato web è in forte espansione, le enoteche online si stanno sempre più facendo strada; come vedete questa novità di mercato?
Credo che non sono più una novità di mercato, ma una sempre maggiore opportunità per un consumatore più esperto e meno disposto a spendere fuori casa.
Come mai avete deciso di affidare la vendita di vini online all' Enoteca Negoziodelvino?
Perché sono aperti 24 ore su 24 e offrono qualità, personalità e competenza.
Qual è il vino che vuoi consigliare ai clienti online di Negoziodelvino e perché lo consigli?
Tutti i vini della Brigl perché si abbinano bene a tanti piatti locali e non sono impegnativi.