Vino Calabrese

Poco considerato fino a poco tempo fa, il vino calabrese è oggi uno dei fiori all'occhiello della produzione vitivinicola italiana, un vero e proprio successo per la tenacia dei viticoltori della Calabria. Infatti, per via della colorazione scura intensa e dell'alta gradazione alcolica, i vini calabresi venivano un tempo utilizzati come vini da taglio. Oggi la situazione è totalmente cambiata, con ben nove vini calabresi DOC e undici IGT presenti sul mercato, che danno grande lustro ai vitigni calabresi, primo fra tutti il Gaglioppo, uno dei vitigni più diffusi ed apprezzati in terra di Calabria. Le origini della tradizione vitivinicola calabrese si fanno risalire ai tempi della Magna Grecia, ove si narra che il vino calabrese, nella fattispecie il vino di Cirò, venisse dato come premio ai vincitori dei Giochi Olimpici di Atene. Ancora oggi il Cirò da uve rosse è uno dei vini calabresi più famosi, un rosso di Calabria dal colore vivo e dal profumo intenso, un gusto unico che solletica il palato come pochi altri vini sono in grado di fare. Nel nostro shop online è disponibile una vasta selezione dei migliori vini di Calabria in offerta, un assaggio tipico dei sapori calabresi che non può mancare sulla tua tavola.

Vini della Calabria, i vitigni

La terra di Calabria è ricca di vitigni di prima scelta, con le uve a bacca nera che rappresentano la quasi totalità del territorio. Vitigni come il Greco Nero ed il Nerello Mascarese e Cappuccio sono tra i più diffusi. Il vitigno autoctono che dà vita ad alcuni dei migliori vini rossi della Calabria è sicuramente il Gaglioppo, mentre tra i vitigni a bacca bianca spicca il Greco Bianco, che dà origine al Greco di Bianco DOC, un vino bianco invecchiato almeno cinque anni che viene utilizzato prevalentemente come vino da dessert, accompagnando sulla tavola i dolci tipici come le crostate alla frutta e la pasticceria mignon. Tradizionalmente i vitigni calabresi vengono allevati con il sistema ad alberello, anche se negli ultimi anni sono state introdotti anche altri sistemi che sfruttano tecniche di stampo moderno. La conformazione del territorio della Calabria permette di avere una coltivazione di vitigni perlopiù di tipo collinare, che da vita ad alcuni vini calabresi dalla grande personalità. Spiccano nella produzione vini come il Pollino DOC, un rosso poco invecchiato dal sapore asciutto e dal profumo intenso, ed il Savuto DOC, che può essere un vino rosato oppure rosso a seconda del mix di vitigni autoctoni con cui viene realizzato.

I Vini Calabresi in offerta

La nostra offerta di vini tipici calabresi è ampia e variegata, e ti consentirà di arricchire la tua cantina personale con alcuni dei vini italiani più amati e ricercati anche nel resto del mondo. Dal Cirò al Greco di Bianco, dal Melissa al Lamezia DOC, questi sono un piccolo esempio dei vini calabresi DOC che potrai portare in tavola. Tra i vini IGT della Calabria in vendita online non può sicuramente mancare il Val di Neto IGT, seguito da vini come il Costa Viola IGT, l'Esaro IGT e l'Arghillà IGT. Tutti questi vini Calabria sono a tua completa disposizione nella nostra vetrina online, per un'offerta unica che porterà la vera Calabria tra i tuoi commensali. Entra subito nel nostro negozio di vini online e sfoglia il catalogo dei vini della Calabria in vendita, potrai scegliere tra i migliori vini calabresi in offerta quelli che preferisci. Acquista un vino calabrese tra quelli proposti a prezzo scontato, porta dentro la tua casa i profumi ed i sapori della Calabria con i nostri vini calabresi selezionati tra le migliori produzioni della regione. Sfrutta le nostre tantissime offerte, e con una spesa praticamente irrisoria avrai la possibilità di ricevere direttamente a casa tutti i vini di Calabria più conosciuti ed apprezzati, un vero e proprio tuffo nelle grandi tradizioni calabresi.