Hai scelto
Modifica le tue scelte

Vini Amarone Magnum

Magnum Amarone

Il nostro catalogo mette a disposizione della sua clientela un’ampia selezione di prodotti dei migliori brand del settore, articoli di pregio che esplicitano tutto il meglio della produzione Italiana e non solo, come raffinate bottiglie di magnum Amarone.

La nascita di questo vino è strettamente legata a quella del Recioto e alla tradizione degli antichi Romani, furono infatti proprio loro a far partiee le prime coltivazioni del territorio e a capire che lasciar appassire le uve significava aumentare il grado zuccherino e dar vita a prodotti con un tasso alcolico più alto.

La storia di questo importante prodotto, arrivato fino noi e presente in catalogo nel formato di Amarone magnum, è frutto del caso ed ha vita relativamente recente, infatti la prima commercializzazione ufficiale risale al 1953. Questo pregiato liquido nacque da un errore, si tratta a tutti gli effetti di un passito, ma realizzato in modalità secca perchè frutto di una dimenticanza, di un botte lasciata in cantina che con il tempo ha originato un rosso secco e strutturato delle caratteristiche eleganti e complesse.

Prodotto in quantità relativamente limitate, l’amarone è un articolo di altissima qualità che prima di essere imbottigliato in formato magnum ricevere lavorazioni minuziose ed artigianali su uve selezionate accuratamente ed in maniera manuale.

Caratteristiche di pregio per un prodotto unico

Il magnum amarone è uno dei più pregiati vini veneti ed è prodotto esclusivamente nella provincia di Verona, nei comuni che occupano la fascia collinare settentrionale e nella zona della Valpantena. Originario dei primi del 900 il vino magnum Amarone della Valpolicella è frutto della lavorazione di 3 differenti tipologie di bacche, la Corvina, la Rondinella e la Molinara che al momento della vendemmia si presentano con grappoli sani e bucce perfettamente intatte. Una vendemmia che si effettua con un leggero anticipo rispetto ai classici tempi della vendemmia, un lavoro importante per ottenere un’acidità maggiore e una perfetta armonia finale.

Il momento legato all’appassimento delle uve, che poi finiranno all’interno dei magnum Amarone, dura per un tempo che va dai 60 ai 100 giorni con una temperatura e un tasso di umidità da tenere costantemente sotto controllo, una parte fondamentale di tutta la lavorazione delle bacche.

Tra i diversi vini magnum a disposizione l’amarone si presenta per il suo colore molto intenso tendente al rubino con screziature granate, un prodotto dal fascino unico che vede nell’amarone della Valpolicella un articolo dal fascino unico e ricco di struttura e di intensità. Caratteristica fondamentale è l’ampio bouquet di frutti di bosco e frutta nera accompagnato da un retrogusto all’amarena e un finale speziato a base di frutta secca.

Abbinamenti decisi e ricchi di gusto

Il magnum Amarone si sposa con eleganza con cibi delle stagioni più fredde, sia quelli invernali che autunnali e come tutti i vini rossi è perfetto con le carni rosse, con gli arrosti e con la selvaggina, con i brasati o gli spezzatini.

Il vino magnum Amarone trova un abbinamento ideale con tutta la tipologia di selvaggina con pelo come ad esempio cinghiali, cervi, caprioli e con contorni dai sapori del bosco, come funghi e tartufi.

Uno dei piatti più diffusi che ha come protagonista proprio questo vino è il brasato all’amarone, ma l’accompagnamento diventa speciale anche con i formaggi stagionati e d’Alpeggio. Apprezzato dagli amanti della griglia è ottimo da abbinare alla dolcezza e all’affumicatura di costine e prosciutti glassati. Il vino magnum Amarone è anche un perfetto vino da conversazione, da meditazione e da gustare a fine pasto con una temperatura che oscilla tra i 18 e i 20°.

Approfitta adesso delle nostre offerte esclusive, non perdere i convenienti prezzi e acquista il magnum Amarone in vendita online per rendere ancora più ricca e pregiata la tua cantina.